video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici europee 2014: M5S sorpassa Forza Italia, Pd in calo

Secondo quanto emerge dal sondaggio settimanale dell’istituto Ixè per Agorà se si votasse oggi per le europee il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo sarebbe il secondo partito con il 24.2% dei voti.
A cura di S. P.
67 CONDIVISIONI
Immagine

Se si votasse oggi per le elezioni europee il primo partito sarebbe il Pd, il secondo il Movimento 5 Stelle e la  terza posizione sarebbe occupata da Forza Italia. È quanto emerge dal sondaggio settimanale dell’istituto Ixè pubblicato da Agorà. Con il Pd in calo ma che resta ancora il primo partito, sarebbe il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo a conquistare il secondo posto con il 24.2 per cento dei voti. Forza Italia passa dal 23.4 per cento al 22.7 per cento e conquista la terza piazza. In calo, come si diceva, il Partito Democratico che si ferma al 28.6 per cento. Per quanto riguarda i dati sulle coalizioni, continua il testa a testa. Rimane sempre in testa il centrosinistra, ma con una percentuale minima. La coalizione del centrosinistra viene data al 35.6 per cento mentre quella di centrodestra è al 35 per cento. Il Movimento cinque stelle registra il 22,4 per cento.

Cresce la fiducia in Matteo Renzi – Tra gli altri partiti, la lista Tsipras, L'altra europa viene data al 6,1% contro il 6,5% della precedente rilevazione. La Lega Nord è al 4,3%, il Nuovo Centrodestra al 3,6%, Fratelli d'Italia e An si attestano invece al 3,1%. Udc e Scelta Civica vengono dati rispettivamente all’1.9 per cento e 1 per cento. Gli astenuti-scheda bianca vengono dati al 26,2%, mentre la platea degli indecisi raccoglie il 21,4% del campione. Per quanto riguarda, infine, la fiducia nei leader resta alta quella nei confronti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, primo dei leader al 60% (ma la fiducia nel governo passa dal 55 al 52 per cento). Al secondo posto c’è il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al 43 per cento, terzo posto per Grillo al 23 per cento, quarto Alfano e quinto Berlusconi.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views