video suggerito
video suggerito
Elezioni Presidenziali in Francia del 2022

Sondaggi elezioni Francia 2022, chi vince tra Macron e Le Pen al ballottaggio

Gli ultimi sondaggi danno Macron favorito al ballottaggio contro Le Pen nel voto che domani deciderà chi sarà il nuovo presidente della Francia.
A cura di Tommaso Coluzzi
41 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tempo è scaduto. Domani si vota per il secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia e la scelta al ballottaggio sarà – anche questa volte, come l'ultima – tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Finirà come cinque anni fa, ovvero con la vittoria schiacciante del presidente uscente? Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati non è proprio così, ma Macron è comunque il favorito. L'attuale capo dell'Eliseo era dato vincente già prima del primo turno, ma è stato dopo l'attesissimo dibattito in diretta televisiva che Macron è sembrato aver spiccato di nuovo il volo verso una vittoria con ampio margine. Il livello di incertezza, però, è ancora molto alto.

A due settimane dal primo turno, che ha visto Macron vincente con il 27,85%, seguito da Le Pen al 23,15% che ha strappato per poco più di un punto il ballottaggio a Melenchon al 21,95%, i due tornano ad affrontarsi. Secondo il sondaggio quotidiano dell'istituto Ipsos, svolto all'indomani del faccia a faccia tra i candidati, il vantaggio del presidente Macron è aumentato di un punto e mezzo dopo aver sostanzialmente vinto il confronto televisivo. Per Macron le intenzioni di voto registrate sono del 57,5%, per Le Pen invece il 42,5%.

È molto simile la stima fatta da un altro sondaggio realizzato dall'istituto OpinionWay-Kéa Partners per Les Echos, uscito invece ieri: in questo caso il presidente uscente è dato al 57%, con la sfidante leader del Rassemblement National al 43%. Insomma, cambia poco. In ogni caso – almeno secondo le stime preliminari – siamo molto lontani dai livelli con cui Macron vinse nel 2017, quando dominò il ballottaggio uscendo con oltre il 66% dei voti. Il tasso di partecipazione, sempre nel sondaggio di OpinionWay-Kéa Partners viene stimato al 72%: sarebbe il dato più basso per un ballottaggio presidenziale dagli anni sessanta.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views