video suggerito
video suggerito

Somalia: attacco a hotel-ristorante di Mogadiscio, morti e feriti

Uomini armati hanno assaltato un locale sul lungomare di Mogadiscio. L’azione rivendicata dal gruppo integralista islamico Al Shabaab.
A cura di Antonio Palma
14 CONDIVISIONI
Immagine

Un violento attacco armato da parte di miliziani con autobombe e armi automatiche ha causato diverse vittime in un hotel-ristorante sul lungomare di Mogadiscio, capitale della Somalia. Lo rende noto la polizia somala. Secondo le prime informazioni, l'attacco avrebbe preso il via con l'esplosione di almeno due autobombe e sarebbe proseguito con l'assalto armato da parte dei terroristi alcuni dei quali sarebbero arrivati dalla spiaggia. "Hanno sparato a caso alle persone sedute vicino alla spiaggia prima di entrare nel locale" ha raccontato un testimone all'Associated Press. Sempre secondo testimoni locali, dopo le deflagrazioni, i miliziani sono entrati sparando al grido di "Allah akhbar!".

Secondo le autorità di polizia somale, l'area intorno al Lido Seafood Restaurant è stata circondata dalle forze di sicurezza locali che sono intervenute sul posto ma l’operazione per liberare la struttura è ancora in corso e potrebbero esserci degli ostaggi. Intanto l'attacco armato è stato rivendicato da Al-Shabaab un gruppo jihadista legato ad al Qaeda. "Siamo dentro e controlliamo il locale", ha annunciato sul web il portavoce per le operazioni militari del gruppo sostenendo che all'interno e all'esterno della struttura vi sono molte vittime. Il gruppo estremista al-Shabaab, che vuole instaurare un regimo islamico nel Paese, già in passato ha preso di mira hotel e ristoranti.

"Condanno senza riserve l'attacco barbaro al Lido. I miei pensieri e preghiere sono per le vittime", ha scritto in un tweet il primo ministro somalo, Omar Abdirashid Ali Sharmarke. "Condanno fermamente l'attacco di stasera. Lido Beach è simbolo di vita in Somalia" ha dichiarato invece il rappresentante speciale Onu in Somalia, Michael Keating. Il luogo infatti è molto conosciuto come ritrovo nella capitale somala e affollato di ristoranti e locali.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views