video suggerito
video suggerito

Snowden, Putin accusa gli Usa: “Lo hanno intrappolato qui”

Il presidente russo punta il dito contro l’America: “Ha spaventato tutti gli altri Paesi, nessuno vuole prenderlo”. Ma annuncia: “Ci sono segnali positivi da parte di Snowden: cesserà attività politica di spionaggio contro Usa”.
A cura di Biagio Chiariello
43 CONDIVISIONI
Immagine

Edward Snowden, la talpa del Datagate, lascerà la Russia appena ne avrà la opportunità, ma per ora la situazione non è chiara: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla tv Russia Today. Il leader del Cremlino ha puntato il dito contro gli USA che di fatto "hanno intrappolato Snowden". Lui,  "è arrivato nel nostro territorio senza un invito, la Russia non era la sua destinazione. Era un passeggero in transito diretto in altri Paesi" ha detto Putin. Invece gli Stati Uniti "hanno spaventato altri Paesi negando l'accesso ad Edward Snowden e bloccandolo nel nostro territorio" ha aggiunto il presidente russo. E così, "ci hanno fatto questo bel regalo di Natale", ha scherzato. La notizia del suo arrivo, ha spiegato, "è giunta mentre lui era in volo e i nostri partner americani hanno de facto bloccato i suoi ulteriori movimenti intimidendo gli altri paesi: nessuno è più disponibile ad accoglierlo, e di fatto si trova bloccato sul nostro territorio". Ad ogni modo, secondo Putin ci sarebbe segnali che Swnoden stia andando verso uno stop della sua "attività politica" contro gli States.

C'è da dire che Snowden non ha ancora presentato domanda di asilo in Russia nonostante l'annuncio fatto venerdì scorso alle Ong russe per i diritti umani all'aeroporto Sheremetyevo a Mosca dove è bloccato dal 23 giugno, in fuga da Hong Kong. Lo ha fatto sapere il capo del Servizio immigrazione federale FMS, Konstantin Romodanovsky. "A oggi non ci sono state richieste da Edward Snowden" ha detto a Interfax. Una fonte dell'aeroporto ha detto ch l'ex contractor dell'agenzia di spionaggio americana Nsa  ha una stanza prenotata nel piccolo hotel della zona transiti, ma può anche soggiornare in "una stanza speciale per il riposo del personale in servizio", riferisce la stessa agenzai. "La sicurezza di Snowden è sorvegliata sia in albergo sia nella stanza" ha detto la fonte, senza specificare se a sorvegliare sulla ‘talpa' siano i servizi segreti russi o una società privata.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views