video suggerito
video suggerito

Siria: la testimonianza di un ex soldato rifugiato [VIDEO]

Il 19enne Fahid era un ex soldato dell’esercito fedele al presidente Bashar al-Assad. Non condividendo più la sua politica, ha deciso di scappare in Turchia, aiutato dai ribelli e dall’opposizione.
A cura di Giuseppe Tramontin
1 CONDIVISIONI
Il soldato siriano

Un ex soldato siriano ha raccontato di aver disertato per protestare contro la repressione militare del regime del presidente Assad, che proprio oggi ha tenuto il terzo discorso ai suoi sostenitori dopo l'inizio delle rivolte. Il 19enne Fahid era nella 90esima brigata in servizio all'interno del paese, quando ha deciso che non poteva più supportare il regime; è così passato all'opposizione, che lo ha protetto e lo ha aiutato ad arrivare vicino il confine con la Turchia, da dove poi è fuggito.

E proprio in Turchia aumenta notevolmente il numero nei campi profughi dei rifugiati che, secondo Fahid, "hanno bisogno dell'aiuto di tutto il mondo per poter tornare in Siria". La comunità internazionale pare indifferente al tema, ad esclusione della Turchia e dei pochi altri paesi che si stanno interessando alla situazione dei profughi, proponendo soluzioni e aiuti. Fahid continua poi il racconto manifestando la non tolleranza verso le continue violenze del regime, che hanno fatto perdere le tracce di tutti i suoi familiari, con cui non riesce a mettersi in contatto da tempo.

La testimonianza del soldato siriano Fahid

La testimonianza del soldato siriano Fahid

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views