Sinodo sulla famiglia, veglia di preghiera con Papa Francesco: migliaia di fedeli a San Pietro
Migliaia di persone sono arrivate stamattina a Piazza San Pietro, dove alle 18 alle ore 18 inizierà una veglia di preghiera che darà ufficialmente il via al Sinodo sulla famiglia: alla preghiera, che durerà circa un'ora e mezza, parteciperà anche il Santo Padre. L'incontro aprirà una fase potenzialmente storica in seno alla chiesa cattolica: Papa Francesco, infatti, sembra più determinato che mai a riscrivere alcune regole, ad esempio concedendo la comunione anche ai divorziati. Non manca però la dura opposizione di un gruppo di cardinali decisamente contrari alla proposta e invece convinti che i "peccatori" non debbano più ricevere il "corpo di Cristo".
Le veglia di preghiera sarà introdotta da un saluto del cardinale Angelo Bagnasco e dalle testimonianze di una coppia di fidanzati e una di sposi. A parlare saranno però anche Nicola e Antonella, una coppia di Tivoli che dopo essere stata separata per sei anni sostengono di aver ritrovato l'unità.
Il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia prenderà il via domani e si concluderà il 19 ottobre e sarà dedicato a riflettere delle "Sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". Il Pontecice è intenzionato a offrire risposte che siano al passo coi tempi e includano anche i divorziati, le convivenze, le unioni di fatto e le ragazze madri, ovvero tutte quelle categorie finora "escluse". L'intento della chiesa, inoltre, sarebbe anche quello di discutere approfonditamente delle unioni omosessuali nell'intento di mantenere il giusto equilibrio tra accoglienza e rispetto dell'ortodossia.