video suggerito
video suggerito

Sindaco di Istanbul, Erdogan di nuovo battuto: candidato dellʼopposizione vince ancora le elezioni

Il 31 marzo la vittoria nelle amministrative nella metropoli turca era andata al candidato dell’opposizione. Ma l’Akp, il partito del premier, è riuscito a far annullare le elezioni. Ora Ekrem Imamoglu è nettamente in testa. Il candidato di Erdogan riconosce la sconfitta Yildirim ammette la sconfitta: “Mi congratulo con lui e gli auguro buona fortuna” per la città.
A cura di Biagio Chiariello
170 CONDIVISIONI
Immagine

Con oltre il 60% delle schede scrutinate, il candidato dell'opposizione repubblicana alle elezioni per il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, è saldamente in testa nel conteggio dei voti (oltre il 55% dei consensi), dopo l'annullamento della sua vittoria alle amministrative del 31 marzo. Binali Yildirim, candidato del partito del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a sindaco, ha riconosciuto la sconfitta. L’Akp aveva presentato una serie di ricorsi denunciando "massicce irregolarità" e riuscendo a ottenere l'annullamento del risultato e la ripetizione del voto. E alla fine le urne hanno dato di nuovo ragione a Imamoglu.

Il candidato di Erdogan ammette sconfitta

"Al momento, il mio rivale Ekrem Imamoglu – ha detto il candidato del partito islamico della Giustizia e dello Sviluppo (Akp) – è in testa nelle elezioni. Mi congratulo con lui, augurandogli successo. Le elezioni significano democrazia, queste elezioni hanno ancora una volta dimostrato che la democrazia funziona perfettamente in Turchia", ha aggiunto il candidato di Erdogan. Il comitato elettorale di Ekrem Imamoglu a Istanbul è già in festa dopo i primi risultati della ripetizione delle elezioni comunali. "Ha vinto la democrazia. Hanno vinto i 16 milioni di abitanti di Istanbul – ha detto Imamoglu – . Abbiamo chiuso una vecchia pagina e ne abbiamo aperto una nuova. Lavorerò senza escludere nessuno. L'ora della democrazia si era purtroppo interrotta il 31 marzo, ma adesso è ripartita".

La portata delle elezioni per il sindaco di Istanbul

"Chi vince Istanbul, vince la Turchia", aveva ammesso più volte Erdogan, che prima del 31 marzo aveva addirittura detto che alle municipali si giocava "la sopravvivenza del Paese”. Recentemente, però, ha preferito minimizzare la portata di queste elezioni, dicendo martedì che alla fine "si elegge solo un sindaco". D'altra parte, evidenziano gli analisti, una seconda sconfitta per Erdogan sarebbe ancora più umiliante, con l'opposizione che ha battuto sul fatto che la ripetizione del voto è un segno della “deriva autoritaria” del potere in Turchia. E se invece il candidato di Erdogan dovesse farcela, sarebbe una "vittoria di Pirro", spiega Jean Marcou, ricercatore all'Istituto francese di studi anatolici, perché "i motivi dell'annullamento del primo voto sono talmente sospetti e contestabili che l'Akp sembrerà perdente".

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views