video suggerito
video suggerito

Silvio Dissegna il dodicenne che sarà fatto santo

Il Pontefice ha autorizzato la promulgazione dei decreti sulle “virtù eroiche” di otto servi di Dio, tra cui quelle di Silvio Dissegna, bambino torinese morto a soli dodici anni.
A cura di Redazione
1 CONDIVISIONI
Immagine

È una storia molto particolare, quella riportata dagli organi di stampa in queste ore: un bambino torinese morto di tumore all’età di soli dodici anni sarà probabilmente fatto santo nei prossimi anni. Infatti, è stato lo stesso papa Francesco ad autorizzare la promulgazione dei decreti sulle virtù eroiche di otto “Servi di Dio”: fra loro anche Silvio Dissegna, nato a Moncalieri nel luglio del 1967 e morto nel 1979, stroncato da un male incurabile.

La sua storia merita di essere raccontata, con la malattia che lo ha colto all’età di 11 anni e si è manifestata dapprima con lievi dolori alle gambe, poi diventati sempre più insistenti ed acuti, fino alla diagnosi definitiva dei medici: cancro alle ossa, inoperabile ed incurabile. Da lì la scelta di Silvio di rifugiarsi nella preghiera e di lasciare una serie di messaggi di grande intensità emotiva: “Offro tutte le sofferenze per i sacerdoti, i missionari, la salvezza dei peccatori e perchè tutti gli uomini siano fratelli. So che Gesù mi vuole bene e mi aspetta in Paradiso”. Una testimonianza di fede e di sofferenza, con la malattia vissuta intensamente e con grande intensità emotiva, che è un esempio riconosciuto come “eroico” dalla Chiesa. Così, il cammino di Silvio resterà nella memoria dei fedeli, come un esempio ed un modello di abbandono alla fede ed alla misericordia divina.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views