Si spostano tutti da un lato per il selfie di gruppo, barca si rovescia: 9 morti tra cui due bambini
Una tranquilla gita turistica in barca lungo il fiume si è trasformata in tragedia quando a causa di un selfie di gruppo tutti a bordo di sono spostati di lato facendo capovolgere l’imbarcazione. La tragedia lungo un bacino idrico a Boyolali, nell'isola di Giava, in Indonesia, dove purtroppo si contano nove morti tra cui due bambini. Secondo quanto ricostruito dalle autorità locali, la barca era già sovraccarica e trasportava molte più persone del consentito e questo si è rivelato fatale. A bordo erano in venti e quando tutti si sono spostati di lato, il barcone usato per le gite turistiche si è rovesciato di colpo facendo cadere tutti in acqua.
Solo undici sono sopravvissuti alla tragedia di sabato scorso e sono stati riportati a riva mentre per nove di loro non c’è stato nulla da fare. I soccorritori li hanno trovati senza vita in acqua. Sette sono stati recuperati subito mentre per individuare gli altri due considerati dispersi le operazioni di ricerca lungo il bacino idrico sono continuare fino all'alba di oggi. Tra di loro due bimbi di un anno e mezzo e 8 anni. “Le 20 persone hanno scattato un selfie sul lato destro, poi la barca ha perso l'equilibrio e si è ribaltata” ha dichiarato il capo della polizia locale che ha indagato sulla tragedia, aggiungendo: “La causa dell’incidente è il sovraccarico della barca”.
Gli inquirenti stanno cercando ora di accertare le responsabilità dell’equipaggio che dalle prime informazioni pare comprendesse anche un ragazzino di appena 13 anni che era al timone al momento dell’incidente. Inoltre nessuno dei passeggeri sulla barca portava giubbotti di salvataggio di conseguenza, alcuni sono annegati. Purtroppo non è la prima tragedia del genere nel Paese dove gli incidenti in barca sono comuni a causa di standard di sicurezza molto permissivi.