video suggerito
video suggerito

Serie improvvisa di tornado devasta edifici e abitazioni: almeno 19 morti in Tennessee

I tornado hanno causato diciannove morti e diversi feriti oltre a danni ingenti a infrastrutture pubbliche ed abitazioni private. Uno dei tornado ha colpito la zona a nord di Nashville verso l’una del mattino, causando gravi danni a diverse aree della città. Due le vittime nell’area metropolitana, altre sette nelle zone limitrofe.
A cura di Antonio Palma
12 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una serie improvvisa di tornado ha colpito nelle scorse ore la zona centrale dello stato del Tennessee, negli Stati Uniti, portando distruzione e morte. I tornado, secondo un primo bilancio delle vittime, avrebbero causato almeno diciannove morti e svariate decine di feriti oltre a danni ingenti a infrastrutture pubbliche ed abitazioni private. Ad essere colpita è stata la stessa capitale dello stato, Nashville, dove un lungo black out ha spento tutto per lungo tempo lasciando migliaia di famiglie senza corrente elettrica.

Come ha spiegato in conferenza stampa il governatore del Tennessee, Bill Lee, che ha anche confermato il numero dei decessi, le vittime sono state registrate in quattro contee nella zona centrale dello stato. Uno dei tornado ha colpito la zona a nord di Nashville verso l'una del mattino, causando gravi danni a diverse aree della città. Due le vittime nell’area metropolitana, tre persone invece sono morte nella contea di Putnam, a circa 100 miglia a est di Nashville. Lo sceriffo della contea di Putnam ha riferito che un tornado ha colpito verso le 2 del mattino ora locale tra i confini della città di Cookeville e Baxter. Altre due vittime segnalate nella Contea di Wilson, a ovest di Nashville. Le altre vittime nelle contee di Davidson e Benton. Nella capitale dello Stato la situazione sarebbe ancora critica tanto che Lee ha esortato i residenti a non recarsi nel centro della città dove ci sono stati danni ingenti.

Numerosi gli edifici distrutti dalla forza della tempesta e centinaia di persone che risultano sfollate a causa dei tornado. Per questo a Nashville è stato allestito anche un rifugio temporaneo per chi si è trovato senza casa e senza un riparo. Chiusi anche gli uffici pubblici e le scuole mentre molti servizi di trasporto sono stati interrotti in attesa di verifiche. Tutto questo rischia di avere un impatto sulle primarie democratiche che oggi si svolgono anche in Tennessee. Le autorità hanno confermato l'apertura dei seggi alle 8, ora locale, e la chiusura alle 7 di sera anche se vi sono notizie di diversi seggi che sono inagibili o senza elettricità.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views