video suggerito
video suggerito

Scritte shock sugli alcolici come sulle sigarette, l’idea dell’Irlanda che piace all’Ue

La proposta di legge irlandese ora in discussione a Dublino prevede misure molto restrittive sugli alcolici. Un’idea che piace alla commissione Ue che ha dato il suo benestare.
A cura di A. P.
5 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la lotta alle sigarette e al fumo in generale, il nuovo obiettivo dell'Irlanda sono gli alcolici. Le autorità locali infatti hanno deciso di intraprendere  una nuova campagna contro l'abuso di alcol nel Paese prendendo in prestito proprio l'idea nata per le sigarette, vale a dire messaggi shock sule bottiglie per avvertire dei pericoli a cui si va incontro bevendo troppo. Le nuove norme varate dal governo locale infatti prevedono tra le altre cose l’obbligo di stampare sulle etichette degli alcolici avvisi sui rischi per la salute così come è avvenuto per le sigarette.

A breve dunque sule etichette degli alcolici gli irlandesi troveranno scritte come "nuoce gravemente alla salute" o "bere uccide". L‘idea sembra essere piaciuta anche alla commissione europea che dopo aver dato il suo benestare ha anche deciso di studiare il meccanismo per poterlo introdurre in tutti gli stati membri nell'ambito delle nuove linee guida contro chi alza troppo il gomito. La posposta irlandese in realtà è un pacchetto di norme che prevede una serie di misure che vanno dal divieto di pubblicità sui mezzi pubblici e nei pressi di scuole al divieto di vendita sottocosto negli happy hour passando per un prezzo minimo.

Misure che preoccupano molto i produttori che sono già in allarme e pronti a dare battaglia prima dell'approvazione finale a Dublino. Il governo comunque sembra intenzionato ad andare avanti anche perché la stessa campagna sulle sigarette, avviata sempre dall'Irlanda e poi diffusa in Ue, ha dato grossi frutti soprattutto tra i giovani. Del resto i danni correlati all'abuso di alcol è un problema sociale grave per Dublino che ora ha deciso di dire basta.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views