video suggerito
video suggerito

Scoppia un incendio in una residenza per anziani: almeno 10 morti e un ferito grave in Spagna

Dieci persone sono morte e almeno una è rimasta ferita gravemente in un incendio scoppiato in una residenza per anziani a Villafranca de Ebro, nella regione di Aragona. L’allarme è stato lanciato intorno alle 5.00 del mattino. Numerose squadre di Vigili sono accorse sul posto per spegnere le fiamme. Nella struttura erano ospitati 82 anziani.
A cura di Eleonora Panseri
259 CONDIVISIONI
La residenza per anziani dove è scoppiato l'incendio (Google Maps).
La residenza per anziani dove è scoppiato l'incendio (Google Maps).

Dieci persone sono morte e almeno una è rimasta ferita in un grave incendio avvenuto in una residenza per anziani, Jardines de Villafranca, a Villafranca de Ebro, nella regione di Aragona. Il bilancio è stato confermato dalla Guardia Civil.

L'allarme è stato lanciato intorno alle 5.00 di mattina, quando numerose squadre di Vigili del fuoco sono immediatamente accorse sul posto con un'autoscala di 30 metri per spegnere le fiamme nella struttura, dove erano ospitati 82 anziani.

Come già detto, sono dieci le vittime e ci sarebbe almeno un ferito in gravi condizioni, secondo quanto ha informato la prefettura di Aragona, citata da Tve. Sul posto sono presenti i Vigili del fuoco del Comune di Saragozza, la Guardia Civile, volontari della Protezione Civile, psicologi, assistenti sociali e personale sanitario dello 061, oltre al personale medico dei centri sanitari di Alfajarín e Fuentes de Ebro, come riferisce il quotidiano spagnolo El Mundo.

Restano ancora sconosciute le cause del rogo divampato nella Rsa, così come l'identità delle vittime. Gli anziani ospiti della struttura sopravvissuti all'incendio sono stati evacuati e trasferiti negli ospedali Royo Villanova, Miguel Servet e Clinico Universitario, della regione.

Sul posto, insieme al Prefetto della regione, si è recato l'assessore dell'Interno del governo aragonese, Roberto Bermudez de Castro, e il responsabile dell'Istituto aragonese per la gestione dei servizi sociali (Aass), Angel Val, riporta l'agenzia Efe.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez si è detto "sconvolto" per la tragedia avvenuta questa mattina. "Ho appena parlato con il governatore dell'Aragona, Jorge Azcón per trasmettere tutto il mio affetto e le mie condoglianze alle famiglie e agli amici delle persone decedute, ai lavoratori del centro e a tutto il popolo aragonese. Spero che le persone in gravi condizioni si riprendano al più presto", ha scritto il primo ministro su X.

Lo stesso Azcón ha annunciato sul social di aver proclamato per la giornata di domani il lutto nella regione dell'Aragona in segno di cordoglio per le dieci vittime morte nell'incendio.

Anche il segretario generale del Partito Socialista Operaio Spagnolo, Javier Lambán, ha commentato la notizia con un post su X.

"Abbiamo appreso la terribile notizia dell'incendio nella residenza degli anziani di Villafranca de Ebro e la morte di dieci persone residenti. – ha scritto il segretario – La mia solidarietà e il mio sostegno ai familiari e agli amici e che la terra sia lieve alle vittime".

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views