164 CONDIVISIONI

Scontro fra treni in India a New Jalpaiguri: almeno 15 morti e decine di feriti

È di almeno quindici morti e 60 feriti il bilancio dell’incidente ferroviario verificatosi nella mattinata di lunedì 17 giugno in India, nello Stato del Bengala occidentale. Un convoglio merci si è scontrato con il treno passeggeri Kanchanjunga Express vicino alla stazione di New Jalpaiguri, nella regione di Rangapani.
A cura di Eleonora Panseri
164 CONDIVISIONI
Foto Twitter
Foto Twitter

È di almeno 15 morti e decine di feriti il bilancio dell'incidente ferroviario verificatosi nella mattinata di oggi, lunedì 17 giugno, vicino alla stazione di New Jalpaiguri, nella regione di Rangapani, in India.

"Sono scioccata nell'apprendere, soltanto ora, la notizia del tragico incidente ferroviario, nell'area di Phansidewa, nel distretto di Darjeeling", ha scritto la primo ministro dello Stato Mamata Banerjee in un post su  X, riferendo che un convoglio merci si è scontrato con il treno passeggeri Kanchanjunga Express, che collega la città di Calcutta e quella di Silchar nello stato nord-orientale dell'Assam.

La dinamica dell'incidente

L'incidente è avvenuto nel distretto di Darjeeling, popolare destinazione turistica famosa per le sue piantagioni di tè e le splendide viste sull'Himalaya. Nel messaggio Banerjee ha aggiunto che le operazioni di soccorso sono in corso, con una squadra di medici, squadre di soccorso e ambulanze sul posto.

La polizia locale ha riferito a una rete televisiva di New Delhi che finora sarebbe quindici le persone decedute e 60 quelle rimaste ferite nella collisione, avvenuta vicino alla stazione di NewJalpaiguri. "La situazione è grave", ha aggiunto il sovrintendente della polizia di Darjeeling Abhishek Roy, citato dalla Cnn.

Le immagini del treno capovolto

Le immagini riprese dai media locali e dalle persone presenti sul luogo dell'incidente e condivise sui social, mostrano un vagone ferroviario riverso su un lato, con parti di esso schiacciate in una massa informe di metallo; l'altro convoglio invece si è sollevato in aria. Secondo le autorità, pare che il treno merci abbia saltato un segnale di stop tamponando il Kanchanjungha Express.

Immagine

"Condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari. Prego affinché i feriti si riprendano al più presto. Ho parlato con i funzionari e ho fatto il punto della situazione. Sono in corso le operazioni di soccorso per assistere le persone colpite. Anche il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw si sta recando sul luogo dell'incidente", ha scritto su X il premier Narendra Modi.

Gli incidenti ferroviari in India

Circa un anno fa l'India ha vissuto un altro gravissimo incidente ferroviario, descritto come uno dei peggiori disastri nella storia del Paese: quasi 300 persone sono rimaste uccise in uno scontro che ha coinvolto due treni passeggeri e un treno merci nello stato orientale dell'Odisha.

Quell’incidente ha scioccato il mondo intero e la Nazione, dando rinnovata energia a chi in questi anni ha rivolto appelli alle autorità affinché vengano affrontati i problemi di sicurezza in un sistema ferroviario che trasporta più di 13 milioni di passeggeri ogni giorno.

L'estesa rete ferroviaria indiana, una delle più grandi esistenti, fu costruita più di 160 anni fa sotto il dominio coloniale britannico. Oggi circolano circa 11mila treni ogni giorno su 67mila miglia di binari nella nazione più popolosa del mondo.

Ma le infrastrutture fatiscenti causano spesso di ritardi e incidenti. Anche se i dati raccolti e diffusi dalle autorità mostrino che gli incidenti e i deragliamenti sono diminuiti negli ultimi anni, sono ancora tragicamente comuni.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views