video suggerito
video suggerito
L'implosione del sottomarino Titan

Disperso sottomarino di turisti in visita al relitto Titanic, 5 persone scomparse nell’Oceano Atlantico

Un sottomarino per turisti della OceanGate Expeditions, in visita al relitto del Titanic a 3800 metri di profondità, risulta disperso nell’Oceano atlantico: lo comunicano la guardia costiera di Boston e la stessa società, in corso le ricerche.
A cura di Antonio Palma
4.867 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un sottomarino di Ocean Gate Expeditions, utilizzato per portare turisti a visitare il relitto del Titanic sul fondo del mare è scomparso con cinque persone a bordo facendo scattare una massiccia operazione di ricerca e salvataggio nell'Oceano Atlantico.

A darne notizia è stata la guardia costiera statunitense alla Bbc. Secondo le autorità della guardia costiera di Boston, l’allarme è scattato lunedì mattina 19 giugno ora locale, e ha fatto subito scattare le procedure di salvataggio del sommergibile che aveva lasciato nella giornata di ieri la Polar Prince, la sua nave di appoggio, perdendo poi i contatti un’ora e 45 dopo l’inizio dell’immersione.

Il sottomarino appartiene alla società OceanGate Expeditions che in un comunicato ha confermato che il suo sottomarino è il protagonista dell'operazione di salvataggio, aggiungendo che sta mobilitando tutte le forze per riportare l'equipaggio in salvo.

"La nostra intera attenzione è rivolta ai membri dell'equipaggio del sommergibile e alle loro famiglie", ha affermato OceanGate, aggiungendo di essere "profondamente grata per l'ampia assistenza che abbiamo ricevuto da diverse agenzie governative e compagnie per ristabilire il contatto con il sommergibile".

Ocean Gate aveva pianificato una spedizione di otto giorni e sette notti al relitto del Titanic prevista per il 12-20 giugno al costo di 250mila dollari a persona. Il tour prevedeva che i turisti partissero e tornassero a St John's, a Terranova, in Canada. Si ritiene che il mezzo scomparso sia il sommergibile Titan di OceanGate che può contenere cinque persone e una scorta di ossigeno per quattro giorni. Al momento non è chiaro quando sia stato perso il contatto con l'imbarcazione.

Tra le persone a bordo del sottomarino un uomo d'affari britannico, Hamish Harding, noto aviatore oltre che esploratore. "Sono orgoglioso di annunciare finalmente che mi sono unito alla spedizione di  OceanGate per la loro missione per il  Titanic come specialista di missione sul sottomarino che scenderà sul fondale" aveva scritto l'uomo sui social nei giorni scorsi rivelando: "Il team sul sottomarino comprende un paio di esploratori leggendari, alcuni dei quali hanno effettuato oltre 30 immersioni vero il relitto del Titanic dagli anni '80, incluso Paul-Henry Nargeolet".

Il viaggio del Titanic e il luogo dove si trova il relitto
Il viaggio del Titanic e il luogo dove si trova il relitto

Un portavoce della stessa guardia costiera statunitense, competente per la zona dei soccorsi,  ha confermato al Guardian che “un piccolo sottomarino con cinque persone a bordo è scomparso nelle vicinanze del relitto del Titanic”. Anche il tenente Jordan Hart della Guardia costiera degli Stati Uniti a Boston ha confermato a CBS News che il personale della base è attualmente impegnato in un'operazione di ricerca e salvataggio al largo della costa di Terranova, al largo delle coste del sud-est del Canada. 

Video thumbnail

Il mezzo subacqueo fa parte di una flottiglia di piccoli sottomarini utilizzati dall società privata per portare gruppetti di turisti paganti nelle profondità dell'oceano a visitare i fondali su cui sono adagiati i resti del famoso transatlantico affondato nel 1912. Al momento, secondo l'emittente britannica, il sottomarino è considerato "disperso".

Il sottomarino disperso durante la visita al relitto del Titanic
Il sottomarino disperso durante la visita al relitto del Titanic

Disperso sottomarino con 5 turisti per visitare il relitto del Titanic

Recentemente la società che distribuisce sommergibili con equipaggio per spedizioni in acque profonde e che già si è occupata di filmare il relitto del transatlantico, la OceanGate Expeditions, ha affermato sui suoi canali social che era in corso una spedizione al relitto del Titanic confermando oggi che si tratta proprio di questo mezzo ad essere scomparso. Del resto si tratta di una zona molto isolata dove le comunicazioni sono garantite solo dal satellite. La società definisce il viaggio sul suo sommergibile in fibra di carbonio come "un'opportunità per uscire dalla vita di tutti i giorni e scoprire qualcosa di veramente straordinario". Il sommergibile può ospitare solo cinque persone che di solito includono un pilota, tre ospiti paganti e un altro addetto.

Dove si trova il relitto del Titanic e a quale profondità

Il relitto della nave passeggeri, che era la più grande imbarcazione del suo tempo, si trova a circa 3800 metri di profondità in una zona di oceano a circa 600 chilometri dalla terraferma, al largo della costa di Terranova, in Canada. Da quanto i resti del Titanic furono scoperti nel 1985, la zona è stata ampiamente sfruttata per turismo. Tantissime le persone che ogni anno si recano sul posto per esplorare i resti del transatlantico affondato dopo l'impatto con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton, in Inghilterra, a New York, in Usa. Un disastro marittimo costato la vita a 1500 persone sui 2200 passeggeri che erano a bordo e rimasto nella storia fino a essere raccontato da libri e film altrettanto famosi.

Video thumbnail

I viaggi per visitare il Titanic nell'Oceano Atlantico settentrionale

Il viaggio per visitare il relitto nell'Oceano Atlantico settentrionale spesso prevede viaggi di più giorni a bordo di navi che raggiungono la zona e si fermano, calando poi i piccoli sottomarini che di volta in volta vanno fino ai fondali dove si trova il relitto, portando i turisti nelle profondità dell'oceano. Un'immersione verso al Titanic, inclusa la discesa e la risalita, richiede circa otto ore. Si tratta di viaggi molto costosi che prevedono prezzi da decine di migliaia di dollari a persona per pochi giorni.

4.867 CONDIVISIONI
64 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views