Scomparso nel nulla il monolite argentato nel deserto dello Utah
Così come un giallo era stata la sa scoperta, un giallo appare la scomparsa del misterioso monolite metallico trovato in una remotissima area desertica nell'ovest degli Stati Uniti, che ha scatenato un gioco d'ipotesi internazionale su come fosse arrivato lì: l'oggetto, infatti, ora non c'è più e l'Ufficio per la Gestione del territorio dello Utah ha detto di aver ricevuto "rapporti credibili" secondo cui il monolite era stato rimosso "da sconosciuti" venerdì sera.
L'oggetto, che sporgeva per 3 metri e mezzo dalle rocce rosse dello Utah meridionale, era stato ufficialmente avvistato da alcuni membri del Dipartimento di pubblica sicurezza dello stato. Nonostante questi ultimi si fossero rifiutati di rendere la posizione del monolite per il timore che orde di curiosi turisti si sarebbero radunati nella remota landa selvaggia, alcuni esploratori erano stati in grado di rintracciarlo. La notizia della scoperta è diventata immediatamente virale e molti hanno notato la somiglianza dell'oggetto con gli strani monoliti alieni del classico film di fantascienza di Stanley Kubrick ‘2001: Odissea nello spazio'.
Una delle ipotesi più verosimili, condivisa anche dalle autorità, è che si trattasse di un’installazione artistica. La rivista specializzata The New Art Newspaper ha infatti evidenziato una certa somiglianza tra il monolite e le opere dello scultore minimalista John McCracken, che prima di morire ormai nove anni fa viveva a Santa Fe, in New Mexico, luogo distante poche ore dalla zona dove è stato ritrovato il misterioso oggetto. David Zwirner, il gallerista che rappresenta McCracken, ha dichiarato al New York Times di essere convinto che si tratti di una sua opera ma secondo The New Art Newspaper potrebbe anche trattarsi di un artista che voleva rendergli omaggio.