video suggerito
video suggerito

Schianto tra aerei al confine tra Francia e Italia: “Due morti. Chiuso Colle Maddalena”

Due aerei da turismo si sono schiantati in due diversi incidenti avvenuti a poca distanza l’uno dall’altro nei cieli tra Larche e Batterie de Viraysse, in Francia, nella regione dell’Alta Provenza al confine con la provincia di Cuneo. Il bilancio è di 2 morti, due turisti inglesi di 18 e 37 anni, e un ferito. Chiuso il valico del colle della Maddalena.
A cura di Ida Artiaco
5 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma ad alta quota al confine tra Francia e Italia. Due aerei da turismo, in due diversi incidenti, si sono schiantati questa mattina nei cieli tra Larche e Batterie de Viraysse, in Francia, nella regione dell'Alta Provenza al confine con la provincia di Cuneo. La stampa d'oltralpe parla di 2 morti, e da poco è arrivata la conferma da parte delle autorità: si tratta di due inglesi di 18 e 37 anni, mentre un terzo passeggero sarebbe ferito. Salvo e senza lesioni è il pilota di uno dei mezzi. I due velivoli, entrambi registrati in Inghilterra, erano decollati dal piccolo aeroporto di Saint-Pons e i due incidenti si sarebbero verificati intorno alle 12 di oggi, come sottolineato dal viceprefetto di Barcelonnette, Carine Roussel, in una nota della prefettura.

Secondo una prima ricostruzione i due velivoli sono caduti a poca distanza l'uno dall'altro: il primo, sul quale viaggiavano i due turisti inglesi poi deceduti, si è schiantato nel comune di Val d'Oronaye, mentre il secondo aereo, guidato da un pilota di 28 anni, è atterrato in emergenza a seguito di un guasto tecnico; il pilota ne è uscito illeso e avrebbe spiegato ai soccorritori che "diversi aerei turistici volavano contemporaneamente sulla zona" ed erano "senza alcun collegamento tra loro". Tuttavia, il traffico al valico del colle della Maddalena, in valle Stura, è stato bloccato per ore dai carabinieri per agevolare le ricerche e i soccorsi. Ancora in corso le operazioni da parte delle forze dell'ordine. "Sono state mobilitate le risorse di SDIS e PGHM, tra cui una gendarmeria per elicotteri, 3 ambulanze, 1 veicolo di soccorso stradale, 1 veicolo medico-infermiere, 1 veicolo di comando, 4 gendarmi e 22 vigili del fuoco", hanno affermato i servizi della prefettura transalpina.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views