video suggerito
video suggerito

Rubate 22 tonnellate di formaggio da un famoso negozio di Londra: valore stimato oltre 350mila euro

Neal’s Yard Dairy è probabilmente il più noto negozio di formaggi del Regno Unito. Nei giorni scorsi ha subito un clamoroso furto: 950 forme di cheddar sono state rubate e probabilmente esportate di nascosto in Russia o in Medio Oriente.
A cura di Biagio Chiariello
151 CONDIVISIONI
Immagine

950 forme di cheddar, per un valore stimato di 300.000 sterline (oltre 350mila euro), sono state rubate da un negozio di Londra specializzato nella vendita di formaggi. Gli investigatori che indagano sul maxi furto avvenuto da Neal's Yard Dairy hanno arrestato un uomo di 63 anni con l'accusa di frode per falsa dichiarazione e ricettazione.

L'uomo si sarebbe spacciato per un distributore all'ingrosso di un "grande rivenditore francese". Le quasi mille forme di formaggio (ben 22 tonnellate) sarebbero state, in realtà, esportate di nascosto in Russia o in Medio Oriente, secondo i fornitori dell'azienda coinvolti nella truffa del 21 ottobre.

Un portavoce della Polizia Metropolitana ha confermato che il 63enne è stato arrestato e portato in una stazione del sud di Londra, dove è stato interrogato. "È stato poi rilasciato su cauzione in attesa di ulteriori indagini. Le indagini sono ancora in corso", ha dichiarato.

Il famoso chef Jamie Oliver è stato tra le figure del mondo della gastronomia che si sono schierate a favore di Neal's Yard Dairy. Il protagonista di ‘Jamie Oliver in Italia' ha detto ai suoi 10,5 milioni di follower su Instagram di fare attenzione ai “camion carichi di formaggio pregiato” venduti “a poco”. “C’è stata una grande rapina di formaggio. Sono stati rubati alcuni dei migliori formaggi cheddar del mondo”, ha scritto. Oliver ha descritto l'episodio come un “vero peccato”.

Tom Calver, direttore della ‘Westcombe Dairy' nel Somerset, ha prodotto parte del formaggio rubato e ha detto di essere “enormemente angosciato” alla notizia. “Ero davvero preoccupato anche per le implicazioni. Neal's Yard è fantastico. Stiamo cercando di supportarli il più possibile, incoraggiando le persone a fare acquisti da loro. È una perdita enorme e molto difficile" ha dichiarato.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views