video suggerito
video suggerito

Roona, la bimba con la rara malformazione al cranio torna a casa dopo 4 mesi di cure

La piccola indiana a causa di una patologia che le ha causato un aumento abnorme delle dimensioni del cranio è stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici.
A cura di Redazione
36 CONDIVISIONI
Immagine


Torna a casa dopo quattro mesi di cure e numerosi, delicati interventi al cranio, la piccola Roona Begum, nota al mondo per essere nata con una rara malattia che le ha causato il raddoppio del volume della calotta cranica. Roona Begum e i suoi genitori lasciarono New Delhi il 2 luglio 2013 diretti in una remota regione del nord-est dell'India, dopo gli interventi i chirurghi hanno dichiarato che la salute della piccola era notevolmente migliorata. Grazie agli interventi la testa gigante di Roona (quando è nata era grande il triplo di quella degli altri bambini) è stata ridotta da 94 centimetri a 58. È sicuramente ancora troppo grande rispetto alla media di 38-48 centimetri ma sarebbe abbastanza piccola da darle la possibilità di vivere.

Sono stati due studenti norvegesi, Natalie Krantz e Jonas Borchgrevink, che hanno deciso di organizzare una colletta online per raccogliere denaro necessario per l’operazione. I genitori della piccola, infatti, non hanno i soldi per poter aiutare la bambina: Roona è nata in un remoto villaggio del nord-est dell’India da un padre di appena 18 anni che lavora in una fornace per produrre mattoni guadagnando meno di tre dollari al giorno.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views