90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Romania e Bulgaria entreranno (ma solo parzialmente) nell’area Schengen da marzo 2024

Dal prossimo 31 marzo 2024 i controlli di frontiera con Bulgaria e Romania verranno revocati via aerea e via marittima: la decisione è arrivata all’unanimità dopo ben 12 anni di negoziati.
A cura di Annalisa Girardi
90 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 31 marzo 2024 Romania e Bulgaria entreranno parzialmente nell‘area Schengen, il territorio di libera circolazione in Ue: i controlli di frontiera verranno eliminati via aerea e marittima, ma resteranno via terra. La decisione è stata presa all'unanimità dopo lunghi negoziati, quando l'Austria ha finalmente deciso di togliere il veto. "È un giorno di grande orgoglio per Bulgaria e Romania. La decisione di revocare i controlli via aerea e marittima è un passaggio decisivo in avanti per questi Paesi e per l'area Schengen. Entrambi hanno lavorato sodo. Entrambi lo meritano. Renderanno l'area Schengen ancora più forte", ha scritto sui social la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Bulgaria e Romania sono parte dell'Unione europea dal 2007 e dal 2011 sono conformi a tutti i requisiti tecnici per l'adesione all'area Schengen. In una nota la Commissione europea ha ricordato di aver sostenuto, fin da quell'anno, l'adesione dei due Paesi all'area di libera circolazione. Ma i negoziati per l'adesione, che necessità di un voto all'unanimità, sono stati ostacolati da diverse questioni politiche, finendo per durare ben 12 anni.

Il via libera è arrivato nella notte tra il 30 e il 31 dicembre. Vienna ha deciso di revocare il veto, posto lo scorso anno per protestare contro i flussi irregolari di migranti in arrivo dalla rotta balcanica, in cambio di alcune garanzie da Sofia e Bucarest, che hanno ribadito e rafforzato l'impegno per il contrasto dell'immigrazione clandestina. Maggiori controlli saranno messi in camp0 specialmente al confine tra Bulgaria e Turchia, snodo di passaggio attraversato da moltissimi migranti che da Asia e Medio Oriente cercano di arrivare in Europa passando per i Balcani.

In un comunicato Bruxelles ha infine fatto sapere i 27 Paesi membri si dovranno riaggiornare per stabilire una data in cui verranno aboliti i controlli alla frontiera anche via terra. "Congratulazione ai cittadini di Romania e Bulgaria per l'adesione all'area Schengen e la revoca dei controlli di frontiera marittimi e aerei. Era una decisione attesa da tempo, che rende la nostra Unione più forte e i nostri cittadini più sicuri", ha scritto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, su X.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views