Rivoluzione a Madrid: la fermata metro Puerta del Sol diventerà Vodafone Sol
Chi è stato a Madrid non avrà certo dimenticato di andare a visitare il chilometro zero della Spagna, il punto centrale del regno, plaza de Puerta del Sol. Da settembre, tuttavia, la storica fermata metro che si trova nella piazza si chiamerà Vodafone Sol. La compagnia che gestisce la metropolitana di Madrid, infatti, ha firmato un contratto di tre anni con la compagnia telefonica Vodafone. Il contratto prevede la cessione al marchio del diritto di cambiare il nome della stazione metro col logo telefonico. A vantaggio della compagnia è il colore rosso della linea che resterà uguale, vista l'uguaglianza del colore rosso del logo Vodafone. Quindi la Vodafone dovrà solamente cambiare il nome della stazione con quello dello sponsor e aggiornare le insegne col nome della fermata metro.
La compagnia telefonica, per garantirsi questa campagna pubblicitaria, pagherà alla metropolitana madrilena 1 milione di euro che risulterà importantissimo per il servizio pubblico. Infatti, i costi per il mantenimento dell’ottimo servizio metropolitano, conosciuto per il suo silenzio, la sua puntualità e la sua pulizia, è in crisi a causa della diminuzione delle entrate fiscali. I gestori del metrò avevano già alzato i prezzi dei biglietti per tentare di pareggiare i conti, ma il deficit annuale è di circa 800 milioni. A questo punto l’azienda dei trasporti non può permettersi di perdere quello che rappresenta il 10% delle entrate pubblicitarie. Il contratto, inoltre, prevedrebbe anche una copertura telefonica capillare di tutte le linee della metro.