video suggerito
video suggerito

Ristrutturano casa e trovano un tesoro in monete d’oro: vendute per oltre 850mila euro

Una coppia del North Yorkshire (Regno Unito) scopre una delle più grandi raccolte di monete d’oro inglesi del XVIII secolo sotto il pavimento della cucina e incassa una fortuna.
A cura di Biagio Chiariello
2.925 CONDIVISIONI
Immagine

 Hanno trovato 264 monete d'oro sepolte sotto la loro cucina e le hanno vendute all'asta per £ 754.320 (oltre 850 mila euro). La coppia del North Yorkshire (Regno Unito) per 10 anni ha camminato letteralmente sopra la propria fortuna. L'ha scoperta solo nel 2019 durante la ristrutturazione di casa: sotto il pavimento della cucina era nascosto un involucro di latta pieno di monete.

Alcune di queste hanno più di 400 anni, risalendo al 1610, mentre altre sono del 1727. Le monete erano tutte state conservate in una coppa di terracotta invetriata al sale per circa tre secoli. Il tesoretto era di Joseph Fernley e la consorte Sarah Maister, entrambi appartenenti a una ricca e influente famiglia di mercanti di Hull. I due commerciavano minerale di ferro, legname e carbone.

Immagine

Dal giorno della scoperta il valore di quel tesoro è triplicato attirando acquirenti da tutto il mondo, dall'America, Europa, Australia, Cina e Giappone: ed ora sono state vendute all'asta per 754mila sterline.

Si tratta di "una delle più grandi raccolte di monete d'oro inglesi del XVIII secolo mai trovate in Gran Bretagna", ha dichiarato Gregory Edmund, il battitore dell’asta londinese Spink & Son.

"La vendita è stata unica per tanti motivi. La storia delle monete, il metodo del ritrovamento e la rara opportunità di acquistarle all'asta. Tutto ciò ha dato vita ad un'asta vivace ed energica, facendo salire il prezzo. Così le 264 monete del tesoro di Ellerby hanno trovato una nuova casa. Gli acquirenti sono accorsi da tutto il mondo per condividere la storia di Sarah e Joseph Fernley e il privilegio di possedere una parte del loro tesoro di 292 anni".

2.925 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views