video suggerito
video suggerito

Rio de Janeiro, si aggrava il bilancio dei crolli: 4 morti e 22 dispersi

Quattro vittime e 22 dispersi, questo il bilancio attuale dei crolli avvenuti a Rio de Janeiro. Uno dei tre edifici avrebbe subìto un cedimento strutturale, e le sue macerie avrebbero trascinato gli altri stabili, come una reazione a catena.
A cura di Carmine Della Pia
0 CONDIVISIONI
rio de janeiro

Aumenta il numero delle vittime in seguito al crollo degli edifici avvenuto a Rio de Janeiro: i soccorritori hanno estratto 4 cadaveri dalle macerie, mentre 22 persone risultano ancora disperse. Il cedimento delle strutture, avvenuto mercoledì scorso alle 20.30, aveva scatenato il panico a Treze de Maio, centralissima zona di Rio che ospita numerosi negozi e uffici. Gli studi che si trovavano all’interno dei palazzi erano quasi del tutto vuoti, visto l’orario in cui è avvenuto il crollo, ma la speranza iniziale è stata tradita quasi subito: all’interno degli edifici c’era ancora qualcuno, e, al momento, si è alla ricerca di 22 dispersi.

Il crollo avvenuto per un cedimento strutturale

Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha decretato tre giorni di lutto cittadino per le vittime del crollo avvenuto due giorni fa. Per ora non vi sono cause ufficiali da attribuire alla tragedia, ma si parla di un’ipotesi particolarmente accreditata: il cedimento strutturale di uno dei tre edifici, le cui macerie, poi, avrebbero trascinato gli altri, come una reazione a catena.

L’ipotesi del cedimento strutturale era stata presa in considerazione già subito dopo il crollo dei palazzi, ma poi si parlava di un’esplosione, visto l’odore di gas che, per tutta la sera di mercoledì, aleggiava a Treze de Maio. Secondo l’ipotesi più certa, quindi, uno dei tre edifici, costruiti negli anni ’40, avrebbe avuto un cedimento strutturale: si tratterebbe di un palazzo di 20 piani, il cui crollo avrebbe provocato la distruzione degli altri due stabili e il danneggiamento di altri edifici situati nei dintorni, come il Teatro municipale. Anche il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha espresso solidarietà per le vittime, assicurando il massimo impegno per la ricerca dei dispersi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views