video suggerito
video suggerito

Ricercatori inglesi: “Rischi per la salute con le pentole a cottura lenta”

Le pentole “slow cooker” prodotte soprattutto negli anni Settanta conterrebbero livelli pericolosi di piombo nello smalto interno.
A cura di S. P.
735 CONDIVISIONI
Immagine

L’allarme arriva dal Regno Unito. Secondo quanto si legge in un articolo del Mirror, una ricerca ha evidenziato i rischi per la salute con un particolare tipo di pentola elettrica. Si parla della pentola “slow cooker”, a cottura lenta, che è molto utilizzata soprattutto nell’Europa del Nord. La sua caratteristica, lo suggerisce già il nome, è quella di cuocere gli alimenti molto lentamente ed è dunque indicata per particolari pietanze. Questo tipo di pentole però non sarebbero del tutto sicure. Secondo la ricerca britannica, infatti, il materiale che veniva utilizzato per realizzare questo tipo di pentola, soprattutto negli anni Settanta, conterrebbe livelli pericolosi di piombo nello smalto interno.

Piombo negli alimenti – Secondo i ricercatori, dunque, il 20 per cento circa di questo tipo di pentole rilascerebbe piombo nel cibo. Il Servizio Nazionale della Salute inglese ha fatto sapere in una nota che l’avvelenamento da piombo può colpire quasi tutte le parti del corpo, tra cui il sistema nervoso centrale, i reni, e gli organi riproduttivi. A livelli molto alti – fanno sapere – può anche causare allucinazioni, coma, convulsioni e la morte.

735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views