video suggerito
video suggerito

Resta in carcere Strauss Kahn: se accuse saranno confermate rischia oltre 70 anni di reclusione

Il dg del fondo monetario Internazionale, Dominique Strauss Khan resta in carcere. Non è stata accettata la richiesta di libertà su cauzione, si teme che possa scappare. Se accuse saranno confermate rischia fino a 74 anni di carcere.
94 CONDIVISIONI
strauss kahn

Per lui nessuna libertà su cauzione. Secondo i giudici americani,infatti, Dominique Strauss Khan potrebbe  scappare, d'altronde è quello che stava cercando di fare quando i poliziotti l'hanno invitato a scendere dall'aereo Air France pronto al decollo. Strauss Kahan, direttore generale del Fmi, sta vivendo momenti da incubo dopo l'accusa di violenza sessuale ai danni di una cameriera senegalese che lavorava presso l'albergo Sofitel a New York City.

Nello specifico i reati per il quale Strauss Khan, che si dichiara innocente, dovrà rispondere davanti al giudice sono 7: doppia violenza sessuale di primo e secondo grado, tentato stupro, aggressione sessuale di primo grado, sequestro di persona, palpeggiamenti forzati e palpeggiamenti semplici. Qualora venissero tutti confermati e per l'imputato venisse previsto il massimo della pena per ciascuno dei capi di imputazione, Strauss Kahn si troverebbe a scontare oltre 70 anni di carcere. Ad aggravare la sua posizione ci sarebbero, inoltre, alcuni graffi che il direttore generale  del Fmi avrebbe riportato sul torace.

fondo monetario internazionali
I giornali annunciano l'arresto di Strauss Khan

Oltre all'aspetto personale, l'avvenimento risulta scabroso anche per l'immagine internazionale di Dominique Strauss Kahn, probabile candidato dei socialisti e degno successore di Sarkozy all' Eliseo. La notizia della carcerazione di Strauss Kahn è stata accolta con rabbia dai vertici del partito socialista francese, che hanno criticato duramente il sistema giudiziario americano.Queste le parole dell'ex ministro della Giustizia, Elisabeth Guigou: "Sono sconvolta. Ho trovato le immagini rivoltanti. […]Voglio sapere la verità, finora abbiamo sentito solo il procuratore e tutte le informazioni che sono state fornite sono a senso unico."

Intanto le ministre dell'Ue condannano duramente l'uomo, specialmente Elena Selgado, ministra delle Finanze spagnola, che ha detto "La solidarietà, almeno per quel che mi riguarda, andrebbe data alla donna che ha subito l'aggressione. […]I crimini di cui è accusato Strauss-Kahn sono di una gravità straordinaria." Ad incalzarla  l'austriaca Maria Fekter che dice: " Tenuto conto che i giudici hanno respinto la richiesta di libertà su cauzione, egli deve riflettere sui danni che questa situazione causa all'Istituzione". Non si sbilancia troppo, invece, la francese Christine Lagarde che si limita a commentare la vicenda con gli aggettivi "sconvolgente e dolorosa" senza esprimersi sul connazionale.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views