video suggerito
video suggerito

Renzi presenta il semestre italiano di Presidenza Ue: “Europa è il luogo della speranza”

A pochi giorni dall’avvio del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, il premier si “autocita” e rilancia: “L’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza”.
A cura di Redazione
627 CONDIVISIONI
Immagine

"Non provate un brivido pensando di essere chiamati oggi a realizzare quel sogno degli Stati Uniti d’Europa, avuto da quella generazione che nelle macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto? Il tema dell’Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza". Con queste parole si apre il primo comunicato sul sito "Italia2014", che vuole essere la vetrina del semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea. Si tratta, in realtà, di un passaggio della relazione parlamentare con la quale il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il 25 febbraio di quest'anno, chiedeva la fiducia al suo Governo in Parlamento. Una sorta di "autocitazione", che funge sostanzialmente da presentazione delle linee guida del semestre italiano di Presidenza, che arriva subito dopo il vertice europeo che ha portato alla convergenza su Juncker per la guida della Commissione Europea e ad una prima (e parzialissima) apertura sulla questione della "flessibilità" e del rigore.

Si tratterà in ogni caso di un semestre denso di appuntamenti, a partire dai primi giorni di luglio, con gli occhi puntati sulla presentazione del programma, affidata allo stesso Renzi a Strasburgo (il 2 di luglio), e sull'Eurogruppo del 7 luglio. Bisognerà poi attendere il 17 luglio per il vertice dei ministri per l'Economia (che si terrà in Italia alla metà di settembre).

627 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views