video suggerito
video suggerito

Regno Unito pensa a nuove restrizioni anti-Covid: “Potrebbero essere necessarie regole più severe”

“Chiaramente quando consideri quello che sta succedendo, ti devi chiedere se sia necessario introdurre nuove restrizioni”, ha detto il premier britannico Boris Johnson. Il governo sta cercando di evitare a tutti i costi un nuovo lockdown generalizzato, ma “restrizioni più severe sul distanziamento sociale potrebbero essere necessarie”. Ieri si sono registrati 4.322 nuovi casi di coronavirus: è la prima volta, dallo scorso 8 maggio, che i nuovi contagi superano quota quattromila.
A cura di Annalisa Girardi
87 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo britannico questo fine settimana considererà se estendere le misure di chiusura, al momento in vigore solo in alcune zone del Paese, per contenere la diffusione dei contagi da coronavirus. Che nelle ultime settimane si estende a livelli allarmanti. Il premier Boris Johnson ha avvertito che il Paese sta attraversando una seconda ondata epidemiologica e sta considerando se applicare norme anti-contagio più restrittive a tutto il territorio nazionale. Tra queste ci potrebbe essere un coprifuoco per bar e ristoranti e limitazioni sulle persone che si possono incontrare.

Al momento sono circa 13,5 milioni i cittadini britannici sottoposti a restrizioni locali: si tratta di circa una persona su cinque. Ieri si sono contati 4.322 nuovi casi di coronavirus nel Paese: è la prima volta, dallo scorso 8 maggio, che i nuovi contagi superano quota quattromila. Proprio ieri il premier Johnson ha anche detto di voler evitare a tutti i costi un nuovo lockdown generalizzato, spiegando però che "restrizioni più severe sul distanziamento sociale potrebbero essere necessarie". E ha aggiunto: "Chiaramente quando consideri quello che sta succedendo, ti devi chiedere se sia necessario introdurre nuove restrizioni oltre alla regola delle sei persone che abbiamo introdotto lunedì scorso", in riferimento alla nuova norma che non permette a più di sei persone alla volta di incontrarsi.

Da ieri nel Nord-Est dell'Inghilterra sono entrate in vigore una serie di nuove norme anti-contagio e di divieti per contrastare l'epidemia. Eccole:

  • I cittadini possono socializzare esclusivamente con il proprio nucleo familiare, evitando contatti con persone al di fuori di questo.
  • Pub e ristoranti potranno effettuare solo servizio al tavolo: non si potrà quindi stare al bancone o affollarsi al di fuori dei locali.
  • Sarà attivato un coprifuoco per le attività di ristorazione e intrattenimento, che dovranno chiudere dalle 10 di sera fino alle 5 del mattino.
  • I mezzi di trasporto pubblico dovranno essere utilizzati solo per in caso di necessità (per andare a scuola o a lavoro).
  • Si consiglia di andare in vacanza esclusivamente con membri del proprio nucleo familiare.
  • Si consiglia di non assistere a manifestazioni ed eventi sportivi.
87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views