video suggerito
video suggerito

Regno Unito, oggi i dirigenti hanno già guadagnato quanto i loro dipendenti in un anno

Oggi è il “Fat Cat Tudesday” in Inghilterra, il “martedì del gatto grasso”. In pratica il giorno dei super manager con super stipendio che riescono a guadagnare nei primi due giorni dell’anno più di un impiegato in un anno intero.
A cura di B. C.
1 CONDIVISIONI
Immagine

In Regno Unito oggi si festeggia il "Fat Cat Tuesday". A festeggiarlo però sono davvero in pochi”, cioè solo “i gatti grassi", praticamente i dirigenti strapagati: stando ad una ricerca condotta dall'High Pay Centre (Centro dell'Alto Salario) entra la fine di questa giornata lavorativa avranno guadagnato più del salario medio annuale di un lavoratore dipendente in Gran Bretagna (£27,645, circa 37 mila euro). Dalla ricerca emerge infatti che nel 2016 un manager delle 100 maggiori aziende quotate alla borsa di Londra guadagni mediamente 1.260 sterline (circa 1.700 euro) l'ora, cioè £ 4.960.000 l’anno. Se si considera come primo giorno lavorativo del nuovo anno, ieri, lunedì 4 gennaio, e che abbiamo lavorato 11 ore al giorno, in 22 ore avrebbe già guadagnato 27.720 sterline, una somma ,appunto, superiore al salario medio annuale dei lavoratori dipendenti britannici.

“Il Fat Cat Tuesday non fa altro mettere in evidenza il persistente problema del divario retributivo ingiusto nel Regno Unito” ha spiegato Stefan Stern, direttore dell’ High Pay Centre. “Non siamo tutti nella stessa barca, a quanto pare. Il fatto che i dirigenti siano strapagati alimenta la sfiducia delle imprese, in un momento in cui un'azienda dovrebbe dimostrare ai propri dipendenti che lavorare sodo nonostante i loro stipendi si siano ridotti, è fondamentale per una ripresa dalla quale tutti i lavoratori potranno trarre beneficio”. Ma non tutti concordano sull’idea di una redistribuzione più equa degli stipendi. Sul Financial Times, che pubblica oggi la notizia del "Fat Cat Tuesday", Sam Bowman, direttore della thin tank Adam Smith Institute, sottolinea inoltre un altro punto di vista: "Un amministratore delegato può valere molto per un'azienda, come dimostrano gli enormi sbalzi nel valore azionario di una società quando assume o licenzia un Ceo. Uno Steve Jobs può far decollare una compagnia. Un cattivo ad può distruggerla".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views