video suggerito
video suggerito

Regno Unito, fuoriuscita di petrolio nel Dorset dal più grande giacimento: dichiarato stato di emergenza

Circa 200 barili di acqua e petroli sono fuoriusciti da un oleodotto riversandosi in mare, nel porto di Poole, nel Dorset. È stato dichiarato lo stato di emergenza, ma Perenco, la società che gestisce il giacimento ha detto che la situazione è “sotto controllo”.
A cura di Chiara Ammendola
145 CONDIVISIONI
Le conseguenze della fuoriuscita di petrolio nelle acque di Pool Harbour
Le conseguenze della fuoriuscita di petrolio nelle acque di Pool Harbour

Circa 200 barili di acqua e petrolio si sono riversati nelle acque del porto di Poole, nel Dorset, a causa di una fuoriuscita dal più grande oleodotto del Regno Unito. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, in Gran Bretagna è stato proclamato lo stato di emergenza.

L'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria insieme con Poole Harbour Commissioners, la società che gestisce il porto, ha affermato che i cittadini non dovrebbero nuotare nel porto di Poole o nell'area circostante fino a nuovo avviso.

La perdita di petrolio nelle acque di Poole Harbour
La perdita di petrolio nelle acque di Poole Harbour

L'impianto di Wytch Farm a Purbecks, è stato rilevato da Perenco nel 2011, ma era in precedenza gestita da BP. Perenco ha dichiarato che c'è stata una "perdita di petrolio limitata", composta per l'85% da acqua e per il 15% da petrolio, che si è poi riversata in mare. Il fluido proviene da un giacimento petrolifero e un impianto di lavorazione che produce circa 14.000 barili di petrolio equivalente al giorno. Perenco ha aggiunto che la situazione è "sotto controllo".

L'impianto di Wytch Farm a Purbecks
L'impianto di Wytch Farm a Purbecks

I commissari del porto di Poole, che regolano le attività nel porto, hanno affermato che Perenco non ha riferito di "alcun rischio" di ulteriori perdite e che la chiazza di superficie si sta "già disperdendo". Poole è il porto naturale più grande d'Europa e un sito di particolare interesse scientifico, che ospita una serie di uccelli trampolieri.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views