video suggerito
video suggerito

Regno Unito, due bimbi della stessa scuola morti per un’infezione intestinale: avevano 5 e 6 anni

Gli alunni frequentavano entrambi la Millstead Primary School di Liverpool. La scuola in questi giorni sta affrontando un’epidemia di giardiasi (o giardia), un’infezione intestinale causata da un parassita unicellulare.
A cura di Biagio Chiariello
278 CONDIVISIONI
Immagine

Due bambini di appena cinque e sei anni che frequentavano la stessa scuola elementare di Liverpool, in Regno Unito, sono morti a causa di un’infezione intestinale. Michelle Beard, preside della Millstead Primary School, sobborgo di Everton, ha confermato il decesso di “questi alunni" che "riempivano le loro classi di gioia”.

Come appreso dai media britannici, l'istituto scolastico sta affrontando un’epidemia di giardiasi (detta anche giardia, un'infezione intestinale causata da un parassita unicellulare), ma i funzionari della sanità pubblica affermano che è “inverosimile” che i giovani studenti siano deceduti a causa della malattia.

La preside di Millstead ha dichiarato: “L’intera comunità della Millstead School è devastata nell’aver appreso della recente scomparsa di due dei nostri bambini più piccoli. Stiamo lavorando a stretto contatto con le nostre famiglie, il personale e gli alunni per sostenerli mentre affrontiamo questa notizia terribilmente triste”.

Il parassita responsabile dell'infezione si diffonde attraverso l’acqua contaminata – ad esempio ingerendo acqua da ruscelli, laghi o pozzanghere – o attraverso il contatto con una persona infetta. Ma per quanto possa essere difficile da diagnosticare, la giardiasi non presenta molti rischi e può essere facilmente trattata con antibiotici.

Un portavoce della UK Health Security Agency ha dichiarato: “L’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria è a conoscenza della morte di due bambini che frequentano la Millstead Primary School e i nostri pensieri vanno alla famiglia, agli amici e alla comunità scolastica. È improbabile che le morti siano dovute alla giardia". Essa "solitamente provoca una malattia gastrointestinale autolimitante che può diffondersi facilmente nelle famiglie e negli ambienti scolastici".

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views