video suggerito
video suggerito
Royals

Re Carlo e Camilla in Italia: le tappe del viaggio e l’incontro saltato con il Papa

Il programma della visita di quattro giorni in Italia, dal 7 al 10 aprile, di Re Carlo III d’Inghilterra e della Regina Camilla: da Roma a Ravenna, incontreranno anche Sergio Mattarella e Giorgia Meloni. Annullato l’incontro con Papa Francesco in Vaticano.
A cura di Ida Artiaco
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Comincia oggi, lunedì 7 aprile, l'atteso viaggio in Italia di Re Carlo III d'Inghilterra e della Regina Camilla. La coppia reale arriva nel nostro Paese dopo che poco più di una settimana fa il sovrano aveva dovuto interrompere gli impegni pubblici per un breve ricovero in ospedale a causa degli effetti collaterali legati alle terapie a cui si sta sottoponendo per la cura del cancro. La visita durerà quattro giorni, dal 7 al 10 aprile. Tuttavia, durante il soggiorno Carlo e Camilla non incontreranno Papa Francesco: il loro incontro è stato annullato a causa delle condizioni di salute di Bergoglio, che continua la convalescenza a Santa Marta dopo il ricovero per polmonite bilaterale.

Buckingham Palace ha affermato che la visita in Italia di Carlo e Camilla avrebbe "sottolineato la profondità e l'ampiezza della relazione bilaterale, la nostra relazione di Difesa, anche nell'attuale contesto internazionale; i nostri valori, la nostra storia e la nostra cultura condivisi; il nostro lavoro insieme sulla transizione verso l'energia pulita; e i legami tra i nostri popoli e le nostre comunità".

Da Roma a Ravenna: le tappe del viaggio in Italia

La visita di Re Carlo e della Regina Camilla in Italia durerà quattro giorni e rappresenta – scrive SkyNews – un passo importante nel proseguimento degli sforzi per rafforzare le relazioni con i paesi dell'UE dopo la Brexit e nel contesto della presidenza di Donald Trump. Il monarca inglese e la consorte avrebbero dovuto passare martedì 8 aprile anche per Città del Vaticano e incontrare Papa Francesco, ma l'incontro è stato annullato nelle ultime settimane a causa della condizioni di salute di Bergoglio.

Dopo l'arrivo a Roma oggi, Carlo III terrà il 9 aprile un discorso a entrambe le Camere del Parlamento: è il primo monarca britannico a farlo. Ci sarà poi il sorvolo delle Frecce Tricolori del Regno Unito e dell'equivalente italiano, a sottolineare l'importanza dei legami in ambito di Difesa di entrambi i Paesi. Mercoledì, il Re e la Regina festeggeranno anche il loro ventesimo anniversario di matrimonio, in qualità di ospiti d'onore al tradizionale banchetto di Stato al Quirinale.

Spazio anche all'impegno per la sostenibilità: il segretario britannico degli Esteri David Lammy presiederà infatti una tavola rotonda sulle catene di approvvigionamento nel settore dell'energia pulita con diversi leader aziendali e personalità del settore, alla quale il re si unirà per ascoltare un resoconto delle discussioni. Infine, il 10 aprile il viaggio di Carlo III e Camilla si concluderà a Ravenna, dove renderanno parte a un festival per la celebrazione della cucina tradizionale dell'Emilia-Romagna e i prodotti di eccellenza della regione. Poi la visita alla tomba di Dante e al Museo Byron. Infine, il ricevimento ospitato presso il Municipio per l'80esimo anniversario della Liberazione della provincia dall'occupazione nazi-fascista da parte delle Forze Alleate, avvenuta il 10 aprile 1945.

L'incontro con Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

La visita di Stato dei sovrani inglesi ha in programma, sempre il 9 aprile, gli incontri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Re e la regina deporranno una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto, prima dell'intervento di Carlo III a Montecitorio.

0 CONDIVISIONI
651 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views