video suggerito
video suggerito

Ratna torna a vedere, eseguita la prima operazione oculistica della storia su una tigre

Ratna, una tigre di Sumatra di 17 anni, vive allo Shepreth Wildlife Park vicino a Cambridge. Il personale del parco ha notato che il suo occhio sinistro, a cui era stata precedentemente asportata una cataratta, si stava deteriorando e un veterinario specializzato le ha diagnosticato un’ulcera corneale…
A cura di Biagio Chiariello
843 CONDIVISIONI
Immagine

Ratna è una tigre di Sumatra, ha 17 anni, vive nello Shepreth Wildlife Park nei pressi di Cambridge, a nord di Londra. Era stata colpita da un’ulcera corneale e rischiava di perdere l’uso del suo occhio sinistro. L'intervento di chirurgia oculistica – il primo al mondo di questo tipo effettuato su un felino di grandi dimensioni – è andato benissimo. Operazioni simili, va detto, in passato erano già state eseguite su gatti e cani, ma mai su felini di questa stazza. La chirurgia corneale richiedeva infatti "molto più anestetico" su Ratna. Ma il chirurgo David Williams, del Queen's Veterinary School Hospital presso l'Università di Cambridge, ha detto che dopo due mesi di attento monitoraggio, è "felice di confermare che Ratna" è completamente guarita.

Immagine

Alla tigre era già stata asportata una cataratta e a febbraio era stato tentato un primo intervento che non aveva ottenuto i risultati sperati. “Probabilmente un pezzo di bambù del recinto si è conficcato nell’occhio di Ratna – ha spiegato il chirurgo -. La procedura di innesto del tessuto ha coinvolto un lembo di congiuntiva fissato sulla cornea, e consentito alla cornea di guarire". L'intervento è stato realizzato insieme a Steve Philp, un veterinario dell'International Zoo Veterinary Group. Williams evidenzia come si tratti di un intervento del tutto simile a quello che si fa ai gatti domestici, "ma con molto più anestetico. Ratna è completamente guarita e la cosa migliore è che l'operazione ha eliminato la necessità di ricorrere ai colliri, non ne è mai stata così entusiasta". Ora è tornata a sedersi "sulla piattaforma più alta nel suo recinto, il passatempo preferito prima dell’intervento”.

843 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views