Ragazza autistica adotta e salva cane cieco da soppressione: ora è il suo miglior amico
Un cane la cui vita sarebbe potuta finire troppo presto ha trovato una nuova casa grazie ad un'adolescente autistica e alla sua famiglia. Il cocker spaniel Stevie – nome ispirato alla leggenda della musica Stevie Wonder – era stato portato dai veterinari per essere soppresso perché un allevatore non lo voleva più a causa dei suoi problemi di vista. Per fortuna, il medico si è messo in contatto con l'associazione Dog's Trust, che ha accettato di prenderlo e, alla fine, è stato adottato dalla 47enne Vickie Tatlow. La donna, di Whitefield, Manchester, ha affermato che Stevie ha contribuito a trasformare completamente la vita di sua figlia autistica di 18 anni, Tegan, che era costretta a casa e parlava a malapena fino a quando il cagnolino non si è unito alla famiglia.
Anche la vita di Stevie è stata trasformata dopo che i veterinari specializzati hanno eseguito una operazione di doppia cataratta e sono riusciti a salvargli la vista. "È davvero meraviglioso. Sono come migliori amici ed entrambi fanno affidamento l'uno sull'altro. Stevie stravede per Tegan e la segue ovunque, mentre averlo intorno ha fatto una tale differenza per Tegan e ha avuto un effetto così positivo" racconta la madre. E poi ricorda il momento dell'incontro con l'animale: “Quando abbiamo incontrato Stevie, tutta la famiglia si è innamorata di lui, ma soprattutto Tegan. Quando lo abbiamo adottato, Stevie era totalmente cieco da un occhio e riusciva a malapena a vedere dall'altro. Forse questo suo handicap ha contribuito a rendere il rapporto tra lui e mia figlia ancora più forte" ammette la donna.
Vickie, che vive anche con il marito Andy, 50 anni, e il figlio Harry, 14, dice che la fiducia di sua figlia ha fatto passi da gigante da quando la famiglia ha trovato Stevie. “Tegan ama gli animali e ora si è iscritta a un corso sulla cura degli equini. Ha lottato a scuola perché non poteva parlare con altre persone o trovarsi in una zona affollata". La donna ha poi dichiarato: "Abbiamo deciso di sponsorizzare una camminata di 99 km per raccogliere fondi per il Dogs Trust per ringraziarli per tutto il loro aiuto e supporto con Stevie. Inoltre, non potremo mai ringraziare abbastanza tutti la Eye Vet, dove Stevie è stato operato agli occhi", conclude Vickie.