Guerra Russia-Ucraina, quando si incontreranno Putin e Zelensky e cosa potrebbe succedere dopo
Con il passo avanti nei colloqui di pace tra Russia Ucraina, la speranza di un faccia a faccia tra i due presidenti Vladimir Putin e Volodymyr Zlensky appare più concreta ma quando potrebbero realmente incontrarsi i due leader? I più ottimisti sono gli ucraini che vedono nella svolta delle scorse ore un passo avanti fondamentale e del resto lo stesso Zelensky ha più volte ribadito che un colloquio faccia a faccia con Putin potrebbe mettere realmente la parola fine alla guerra. Secondo la delegazione ucraina, i colloqui di Istanbul tra Russia e Ucraina hanno dato risultati sufficienti per l'organizzazione dell'incontro tra i presidenti ma secondo quella russa è ancora prematuro visto che il Cremlino ritiene un incontro possibile solo quando le due parti abbiano trovato un accordo sulla maggior parte dei punti in discussione.
Colloquio tra Putin e Zelensky: Kiev ottimista, Mosca frena
"Possiamo aspettarci che una riunione tra i due presidenti avverrà presto", ha dichiarato il capo della squadra negoziale ucraina, Mykhailo Podolyak, aggiungendo: "Quando sarà, è troppo presto per dirlo, ma è una questione logistica". "Un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, sarà possibile solo dopo che un accordo di pace sarà stato siglato dai rispettivi ministri degli Esteri" ha dichiarato però il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, e anche il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha sminuito le aspettative di un vertice a breve termine. "C'è ancora molto lavoro da fare , non possiamo affermare che ci sia stato qualcosa di troppo promettente", ha detto Peskov.
Erdogan: incontro Putin- Zelensky il prima possibile
I punti su cui trattare son ancora tanti ma tra chi preme per un faccia a faccia a breve tra Putin e Zelensky, per accorciare le distanze tra le due parti, è la Turchia che sta facendo da mediatore in questa fase dei colloqui . Lo ha ribadito oggi il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. "Ho intenzione di tenere nuovi colloqui con i presidenti Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Il nostro obiettivo è organizzare un incontro tra i leader di Russia e Ucraina il prima possibile. Lo dirò chiaramente a entrambi" ha affermato Erdogan che ha ospitato i recenti colloqui a Instanbul e ha ottimi rapporti con entrambe le parti. "Siamo pronti a fornire la piattaforma necessaria. Sulla base della fiducia che Putin e Zelensky hanno nella Turchia, spero che saremo in grado di concordare una data dell'incontro", ha affermato Erdogan. Per la Turchia un incontro diretto tra i due è imprescindibile per trovare un punto di intesa tra le due parti dove ognuno dovrà cedere qualcosa. "Continuare la guerra non gioverà a nessuno. Ristabilire la pace andrà a beneficio di tutti. Un conflitto prolungato non è nell'interesse di nessuno" e "una pace giusta non avrà perdenti" ha ribadito Erdogan.