video suggerito
video suggerito

Quando Chavez attaccò un giornale italiano di sinistra (Repubblica?)

Era il 2007, e il presidente venezuelano in un discorso rispose alle affermazioni di un quotidiano italiano, che lo dipingeva come un uomo circondato dal lusso.
A cura di Davide Falcioni
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail
chavez2

Sono passati quasi sei anni da quando la trasmissione domenicale Alò – una delle più autorevoli del Venezuela – mandò in onda questo intervento di Hugo Chavez. Il presidente approfittò della presenza della giornalista italiana Sandra Amurri – oggi a Il Fatto Quotidiano, ma all'epoca inviata de L'Unità – per rispondere alle affermazioni apparse su "un giornale di sinistra italiano", presumibilmente La Repubblica.

Nel video, Chavez dice testualmente:

"In Italia, un quotidiano ritenuto di sinistra, parla di Chavez.  Chavez possiede non si sa quanti milioni di dollari, quanta ricchezza possiede, paia di scarpe a non finire, e tre o cinque, tre orologi rolex d'oro e collane d'oro. Io sì indosso una collana d'oro e la porterò fino al giorno in cui moriro! (Tira fuori la collana, non certo d'oro, ma un semplice laccio di cuoio, cui è appesa l'immagine della madonna, in venezuelano detto ‘escapulario'). El escapulario che ha piú di cento anni e che indovassa durante le battaglie Pedro Perez Delgado, l'ultimo uomo a cavallo: questa è la mia collana d'oro…".

L'articolo incriminato raccontava di un presidente circondato dal lusso, con finiture d'oro negli arredi dell'aereo presidenziale. Ma fu proprio Sandra Amurri – che viaggiò fianco a fianco con Chavez – a smentire e raccontare invece che l'aereo era un normalissimo velivolo di stato, in uso a tutti i principali diplomatici venezuelani. E di un Chavez che mangiava con il resto delle persone e, addirittura, guidava personalmente l'automobile.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views