video suggerito
video suggerito

Quando arriverà in Florida l’uragano Milton e quale sarà la sua potenza

L’uragano Milton raggiungerà la costa della Florida, in particolare Tampa, tra questa sera e domani mattina. I venti toccheranno punte di 210 chilometri orari. Biden invita la popolazione a mettersi in salvo: “È una questione di vita o di morte, evacuate ora”.
A cura di Davide Falcioni
469 CONDIVISIONI
Immagine

Quando arriverà l'uragano Milton sulle coste della Florida? E quale sarà il suo impatto una volta giunto sulla terraferma? Sono le domande che milioni di cittadini statunitensi si stanno ponendo in queste ore e alle quali ha provato a fornire una risposta National Hurricane Center (NHC). Alle 11 italiane – le 5 del mattino in Florida – la tempesta si trovava a circa 480 chilometri a sud-ovest della città di Tampa e si stava spostando a una velocità di circa 25 chilometri orari.

Nel centro dell'uragano – ancora di categoria 5, quella più alta secondo la scala Saffir-Simpson – le raffiche di vento toccavano però punte di 250 chilometri orari. Se rimarranno tali la loro violenza sarà distruttiva su edifici, mezzi di trasporto e ovviamente anche su eventuali persone che non si siano messe nel frattempo in salvo. Per questo ieri ieri Joe Biden ha esortato tutti ad evacuare le città "ora, ora, ora. È una questione di vita o di morte e non è un'iperbole".

Immagine

Tra stasera e domani mattina l'uragano Milton arriverà in Florida

"Secondo le previsioni, il centro di Milton si sposterà oggi attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata o giovedì mattina presto e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull'Oceano Atlantico occidentale giovedì pomeriggio", ha affermato l'NHC. Le previsioni ufficiali indicano che Milton raggiungerà la categoria 4 in serata, con venti che raggiungeranno anche i 210 chilometri orari. I margini più esterni del tornado hanno già iniziato a lambire la Florida e si prevede che le condizioni peggioreranno in tutto lo stato nel corso della giornata. La costa occidentale, soprattutto Tampa, sarà la più colpita. A Miami, capitale dello stato, i venti saranno fortunatamente meno intensi.

Immagine

Allestiti decine di rifugi, code in autostrada per mettersi in salvo dall'uragano

I fenomeni atmosferici saranno estremamente violenti. Per questa ragione le autorità della Florida stanno continuando a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo in luoghi sicuri. Attualmente sono stati aperti decine rifugi, altri sono in via di allestimento, ma decine di migliaia di persone hanno scelto di mettersi in viaggio e si stanno riversando sulle autostrade, a riprova che "le persone stanno prendendo i nostri avvertimenti molto seriamente", ha dichiarato Jodie Fiske, responsabile della sicurezza pubblica della contea di Manatee.

Intanto il Tampa General Hospital è determinato a restare aperto nonostante l'uragano Milton e sta adottando diverse misure per proteggere le sue strutture, tra cui l'erezione di una barriera anti-inondazione attorno al campus sulle isole Davis. La barriera, nota come AquaFence, è una struttura impermeabile realizzata per resistere a mareggiate fino a 5 metri sopra il livello del mare ed ha già protetto con successo la struttura dalle acque alluvionali dell'uragano Helene circa due settimane fa.

469 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views