video suggerito
video suggerito
Covid 19

Qingdao, la città che ha fatto 3 milioni di test in un giorno per spegnere un focolaio di 12 contagi

La scelta dopo che a partire dall’11 ottobre Qingdao ha segnalato una dozzina di casi trasmessi localmente, tutti collegati a un ospedale che cura le infezioni importate. I test di massa sono scattati prima in ospedale e poi tra i residenti. L’operazione titanica è stata voluta dallo stesso governo di Pechino che punta a testare nove milioni di persone in cinque giorni.
A cura di Antonio Palma
550 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oltre tre milioni di test per il coronavirus in un solo giorno in una singola città per spegnere sul nascere un focolaio di contagio con 12 casi positivi, è l’impresa titanica messa in piedi dalle autorità sanitarie cinese a Qingdao, città costiera della provincia di Shandong, nella parte est del Paese asiatico. Secondo i dati diffusi dalla Commissione sanitaria locale, infatti, in appena 24 ore e con uno sforzo enorme si è riusciti a testare ben 3,07 milioni di persone, circa la metà dei residenti dei cinque distretti dell'area urbana di Qingdao dove si temeva il focolaio.

La scelta dopo che a partire dall'11 ottobre Qingdao ha segnalato una dozzina di casi trasmessi localmente, tutti collegati a un ospedale che cura le infezioni importate. Il contagio infatti era stato scoperto nei giorni scorsi in un ospedale cittadino, il Qingdao Chest Hospital, facendo subito scattare l’allarme. Il livello di allerta del distretto di Loushanhou, dove si trova la struttura sanitaria, è stato subito innalzato e si è deciso di varare subito un piano di screening a tappeto su tutta la popolazione locale. I test di massa sono scattati prima in ospedale, che è stato bloccato, con oltre 114mila persone, tra personale e pazienti, sottoposte ai controlli

Successivamente in città sono state allestite numerose postazioni con operatori sanitari che quasi come una catena di montaggio hanno sottoposto a controlli milioni di persone contemporaneamente. L’operazione titanica è stata voluta dallo stesso governo di Pechino che ieri ha inviato nella città portuale anche una squadra di esperti della Commissione nazionale per la sanità per seguire l’intera operazione.Il progetto di test a tappeto sulla popolazione di Qingdao però è ancora più colossale visto che l’obiettivo finale è di arrivare a testare nove milioni di persone in cinque giorni. Il piano prevede anche lisolamento delle comunità residenziali e degli esercizi pubblici dove sono stati rilevati i nuovi casi di contagio.

550 CONDIVISIONI
32843 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views