Pulmino si schianta e prende fuoco in Libia: 7 morti e almeno 15 feriti, tra le vittime 4 soccorritori greci
Grave incidente stradale in Libia. Sarebbero 7 le persone morte nello schianto che ha coinvolto un pulmino su cui viaggiava una squadra di soccorso di nazionalità greca. Tra le vittime, sarebbero 4 i soccorritori rimasti uccisi. Le altre vittime sarebbero invece cittadini libici. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente.
Il mezzo si sarebbe schiantato contro un veicolo che procedeva nella direzione opposta per poi prendere fuoco, poco dopo che il gruppo è arrivato per prendere parte alle operazioni di ricerca e salvataggio in seguito alle inondazioni dei giorni scorsi, causate dall'uragano Daniel.
“Le cause e la dinamica dell'incidente sono oggetto di un'indagine che sta venendo portata avanti insieme alle autorità libiche", hanno fatto sapere in un comunicato le Forze armate greche, "Intanto, è in corso un'operazione per rimpatriare da Benghazi il restante personale medico".
L'incidente sarebbe avvenuto mentre la squadra greca era in viaggio da Bengasi a Derna, 300 chilometri a est. Quattro i membri del team rimasti uccisi e altri 15 feriti, sette dei quali in modo grave. È quanto ha fatto sapere Othman Abdeljalil, ministro della Sanità per la Libia orientale, in una conferenza stampa. La notizia è stata anche confermata dal Ministero degli Esteri greco.
"La missione greca condotta per portare aiuti umanitari in Libia è rimasta coinvolta in un incidente stradale durante il suo viaggio verso la città di Derna", si legge nel comunicato del Ministero.
“Insieme al ministro per la Difesa Nazionale, le Nazioni Uniti e l'Unione Europea, il Consolato Generale di Grecia a Benghazi si sta adoperando per portare assistenza alla missione e procedere al rimpatrio", conclude.