Profilattici più piccoli negli Stati Uniti: ecco 60 taglie nuove
Il preservativo non piace agli uomini. È quanto si evince da un sondaggio condotto negli Stati Uniti. Pur essendo considerato uno degli anticoncezionali più sicuri e la migliore protezione contro le malattie a trasmissione sessuale, molti uomini si lamentano della sua scomodità. Infatti negli Stati Uniti solo un terzo degli uomini lo usa. Lo studio è stato condotto dall'università dell'Indiana su un campione di 1.661 uomini e ha rivelato che negli Usa l'83% degli intervistati si lamenta che il preservativo tende a scivolare.
Per venire incontro alle esigenze degli uomini, un'azienda di Boston ha deciso di lanciare sul mercato profilattici su misura, con 60 taglie, in combinazione con 20 lunghezze e nove circonferenze diverse. Anche in passato le aziende avevano provato a fare dei tentativi per migliorare i condom senza trovare fortuna, considerando i costi richiesti dai test imposti dalla Food and drug administration(Fda), l'agenzia statunitense che regola la vendita dei farmaci.
La priorità era di offrire al cliente delle taglie più piccole. I preservativi offerti finora misuravano almeno 16 centimetri ma gli studi hanno rivelato che la lunghezza media del pene è più piccola. I nuovi condom ‘su misura' hanno lunghezze che variano da 12 a 23 centimetri e circonferenze tra 8,89 e 12 centimetri (le misure standard in genere sono 17-21 centimetri di lunghezza e 9,90-11,43 di circonferenza). I profilattici ‘su misura' sono disponibili in Europa dal 2011, ma ci sono voluti anni di pressione sull'Fda perche' arrivassero negli Usa.