Primo incontro nello Studio Ovale tra Trump e Biden, il neo presidente: “La transizione sarà ordinata”
Primo faccia a faccia alla Casa Bianca tra il presidente uscente Joe Biden e il suo successore Donald Trump, dopo le elezioni presidenziali americane della scorsa settimana. I due hanno parlato brevemente con i giornalisti, prima del loro incontro a porte chiuse nello Studio Ovale. "La politica è dura e in molti casi non è un mondo molto carino, ma è un mondo bello, oggi", ha detto Trump, assicurando che ci sarà una "transizione liscia", in vista di gennaio, come chiesto dal presidente Biden. I due si sono poi stretti la mano.
Il presidente americano Joe Biden ha accolto il presidente eletto dicendogli "Bentornato!", e facendogli le sue congratulazioni per la vittoria. "Apprezzo molto una transizione così tranquilla, la più tranquilla possibile. E lo apprezzo veramente tanto, Joe", ha detto Trump rivolgendosi al presidente Biden. Un netto cambio di passo rispetto al 2020 quando Trump decise di non invitare Biden vincitore alla Casa Bianca, non riconoscendo il risultato e scatenando una transizione tutt'altro che pacifica, sfociata poi nell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio, da parte dei sostenitori del tycoon.
Non c'è stato invece nessun colloquio tra Melania Trump e Jill Biden: secondo alcune fonti Melania ha snobbato l'invito nella residenza a causa di dissapori personali. Melania Trump avrebbe declinato, citando un impegno precedente per la presentazione del suo libro. Jill Biden, ha detto un funzionario della Casa Bianca, "ha consegnato a Trump una lettera di congratulazioni scritta a mano per la signora Trump, dove esprime anche la disponibilità del suo team ad assisterla nella transizione". Melania da parte sua stamattina su X ha augurato al marito "il meglio" per questo rientro alla Casa Bianca, confermando che non lo avrebbe accompagnato, come anticipato dai media nei giorni scorsi. L'incontro in tutto è durato circa due ore, e alla fine il presidente eletto ha lasciato la Casa Bianca senza parlare con i giornalisti.
Di cosa hanno parlato Biden e Trump durante il colloquio
Durante l'incontro tra i due si è parlato anche di politica estera, e in particolare di guerra in Ucraina e Medio Oriente. "Biden ha detto a Trump che il sostegno all'Ucraina è nel nostro interesse nazionale", ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan in un briefing con la stampa.
Trump ha detto in esclusiva al New York Post di aver chiesto a Biden "le sue opinioni e un quadro della situazione". "Eravamo entrambi molto contenti di vederci", ha sostenuto il tycoon parlando con il tabloid e ribadendo che "la transizione sarà liscia".
"Il mio team e quello di Biden vanno molto d'accordo, andrà tutto bene", ha spiegato. Quanto allo Studio Ovale, Trump ha detto "è così bello, non vedo l'ora di tornarci".