Presidenziali Usa 2012: Obama attacca Romney e vince il secondo duello tv (VIDEO)
Dopo il primo round tv sottotono, questa volta il Presidente Usa Obama sembra averla spuntata senza problemi contro lo sfidante alle Presidenziali Usa di novembre Mitt Romney. Nel confronto in diretta televisiva di ieri alla Hofstra University, davanti a 80 cittadini selezionati in modo casuale dalla società di sondaggi Gallup, Obama è sembrato molto più aggressivo rispetto all'incontro precedente tenendo per tutto il tempo le redini del dibattito aiutato anche da alcune gaffe del candidato repubblicano. Rispetto al duello di due settimane fa il Presidente statunitense non ha risparmiato qualche attacco personale al rivale soprattutto in campo economico e fiscale, il punto debole di Romney. In generale a detta unanime degli analisti quello di ieri è risultato un dibattito vero, acceso e spettacolare come piace agli americani. I due candidati alle presidenziali Usa 2012 hanno dialogato con il pubblico e tra di loro, interrompendosi, gesticolando e camminando avanti e indietro sul palco e dando vita ad un vero e proprio spettacolo.
Gli argomenti del dibattito hanno spaziato dalla politica energetica al commercio, dalla tasse alla politica estera, tutte domande rivolte dal pubblico in sala sui temi scelti in precedenza e con la mediazione della giornalista Candy Crowley. Proprio sulla politica estera una gaffe di Romney sulla Libia e l'attacco terroristico di Bengasi in cui è morto l'ambasciatore Stevens sembra aver dato la vittoria al Presidente. Ma Obama è andato all'attacco fin dall'inizio del duello tv contestando a Romney i suoi investimenti nelle aziende cinesi, la volontà di detassare i ricchi e infine il famoso video rubato in cui il candidato repubblicano afferma di non interessarsi a quegli americani che sono parassiti mantenuti dal governo. Romney ha risposto sempre con i suoi programmi per il rilancio dell'economia e dell'occupazione ma questa volta è sembrato più attento anche ai temi sociali.
Tutti i sondaggi del dopo dibattito, dalla Cbs alla Cnbc alla Cnn danno la vittoria al Presidente Usa anche se con punteggi differenti, resta da vedere però se il dibattito abbia spostato realmente i voti degli indecisi. La campagna per le Presidenziali Usa 2012 continua con i due candidati distanziati di pochi punti percentuali. Tre settimane dal voto con il prossimo dibattito tv lunedì in Florida, i comizi, gli spot e le polemiche a distanza, sono ancora tante e la situazione potrebbe cambiare di giorno in giorno.