Presidenziali Francia: affluenza al 30%, Hollande primo nei territori Oltremare
AGGIORNAMENTO 18.20 – Secondo i primi exit polls diffusi dalla stampa belga sui voti espressi fino alle 11 di questa mattina, Hollande vincerebbe questo secondo turno delle Presidenziali in Francia con una percentuale di voti tra il 52,5 ed il 53%. Intanto l'affluenza alle urne rilevata alle 17 è aumentata al 71,96% in linea con le precedenti rilevazioni, più alta rispetto al primo turno ma in calo rispetto alle precedenti elezioni in Francia.
Si sono aperti regolarmente questa mattina alle 8 i seggi per le presidenziali in Francia, sono circa 46 milioni gli aventi diritto che dovranno scegliere al secondo turno il prossimo inquilino dell'Eliseo tra il presidente uscente Nicolas Sarkozy e il candidato socialista Francois Hollande. Nelle prime rilevazioni sull'affluenza, alle dodici hanno votato il 30.66% degli aventi diritto in aumento rispetto al primo turno dove si erano espressi il 28,29% dei francesi, ma in calo rispetto alle precedenti Presidenziali in Francia del 2007, quando si verificò una partecipazione senza precedenti al 34,11%.
Entrambi i candidati hanno già votato – Entrambi i candidati hanno già votato nei rispettivi seggi, il socialista di prima mattina, mentre il presidente uscente intorno a mezzogiorno. Sarkozy si è presentato insieme alla moglie al liceo Jean de la Fontaine, nel XVI arrondissement di Parigi, dove Carla Bruni è stata anche costretta a ritornare dopo il voto per aver dimenticato il documento di riconoscimento. Hollande invece insieme alla compagna Valérie Trierweiler ha espresso la sua preferenza a Tulle, in Corrèze, suo storico feudo nel centro della Francia. Entrambi i candidati si sono mostrati sorridenti davanti alle telecamere e alla folla di sostenitori in attesa fuori dai seggi anche se la tensione per entrambi resta palpabile.
Hanno votato anche Bayrou e Mèlenchon – Al voto si sono già recati anche gli altri due candidati al primo turno di queste Presidenziali francesi, il leader dei centristi Francois Bayrou, che ha dichiarato di sostenere Hollande facendo scatenare le ira di Sarkozy, e il leader della sinistra Jean-Luc Mèlenchon che ha confermato l'appoggio al candidato socialista. Gli analisti si attendono in generale un'alta affluenza visto anche la chiamata alle armi delle ultime ore di un campagna elettorale molto dura.
Nei territori Oltremare in vantaggio Hollande – Intanto ieri il voto per le Presidenziali francesi ha avuto un prologo nei territori d'Oltremare dove i seggi si sono già chiusi. Dalle prime notizie Oltremare, Hollande sarebbe in netto vantaggio sul rivale, come riporta il quotidiano belga Le Soir il candidato socialista avrebbe vinto senza problemi in Martinica, in Guadalupa e nella Guyana francese con tassi dal 60% al 70%, mentre più equilibrata la situazione del voto dei francesi all'estero. Non resta che aspettare le 20 di questa sera quando chiuderanno anche i seggi più grandi per sapere chi sarà il vincitore di queste presidenziali in Francia e l'inquilino dell'Eliseo per i prossimi cinque anni.