video suggerito
video suggerito

Presidenziali Cile: vince la socialista Bachelet, ma si va al ballottaggio

La socialista Michelle Bachelet ha vinto il primo turno delle presidenziali in Cile conquistando il 46,8% dei consensi ma, essendo rimasta al di sotto della soglia del 50%, dovrà affrontare di nuovo la candidata del centrodestra Evelyn Matthei, che ha ottenuto il 25,1% dei voti.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Immagine

La candidata socialista Michelle Bachelet, già presidente in Cile dal 2006 al 2010, ha vinto il primo turno delle presidenziali ma non è riuscita a evitare di andare al ballottaggio. Bachelet, infatti, ha ottenuto il 46.8% dei consensi rimanendo così al di sotto della soglia del 50%. Per questo il prossimo 15 dicembre ci sarà un ballottaggio rigorosamente in rosa: la socialista dovrà affrontare la candidata del centrodestra Evelyn Matthei, che ha ottenuto al primo turno il 25.1% dei voti. Il socialista indipendente Bewerber Marco Enriquez Onimani è arrivato terzo con l'11% dei voti e il populista Franco Parisi quarto con il 10,1%. Il ballottaggio del 15 dicembre sarà un duello fra le figlie di due generali divisi dalla dittatura di Pinochet: Alberto Bachelet, rimasto fedele al governo di Salvador Allende, fu arrestato il giorno del golpe e morì in carcere, mentre Fernando Mathhei fu ministro della Salute nella giunta militare.

“Sapevamo che era una sfida complessa e difficile – ha affermato Bachelet – e abbiamo fatto uno sforzo enorme. Da questa sera lavoreremo per ottenere nel secondo turno una vittoria decisiva per l'attuazione del nostro programma”. Anche Matthei si è mostrata fiduciosa: “Possiamo farcela, cominceremo da subito, non c'è un minuto da perdere. E vinceremo”. La candidata del centrodestra ha così lanciato un appello ai moderati: “Ci sono grandi differenze con la sinistra e saranno visibili nei prossimi 30 giorni. Loro dicono che bisogna distruggere tutto e partire da zero con una nuova Costituzione… Noi crediamo che siamo riusciti a costruire un Paese solido, che bisogna migliorare”. Oltre che per le presidenziali, i cileni hanno votato anche per rinnovare tutta la Camera dei deputati e la metà dei seggi del Senato.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views