Posta su Twitter una sua foto senza velo: 20enne arrestata, ora rischia le frustate
Un semplice e innocente gesto come quello di farsi una foto per strada e poi pubblicarla online sul suo profilo twitter è costata molto cara ad una giovane donna saudita. La 20enne infatti è stata arrestata dalla polizia locale e imprigionata e ora rischia di essere punita con la fustigazione. Malak al Shehri, questo il nome della donna secondo alcuni siti, è accusata infatti di aver violato le rigide regole sul vestiario femminile che sono in vigore in Arabia Saudita ma soprattutto di aver sfidato il potere religioso pubblicando lo scatto online.
È stata proprio la pubblicazione online della foto, scattata in una strada principale di Riad il mese scorso, a fare scalpore e a metterla nei guai. Come raccontano alcuni media locali, sul web infatti l'immagine non è passata inosservata e qualcuno ha fatto una segnalazione alle autorità locali che sono intervenute. La donna infatti aveva postato la foto dopo aver annunciato che sarebbe uscita di casa da sola e senza i tradizionali abiti che coprono la donna dalla testa ai piedi.
Un portavoce della polizia religiosa ha chiarito che la donna è stata arrestata per violazione della condotta morale perché aveva "parlato apertamente di relazioni vietate con uomini" che non sono suoi parenti. Il caso ha scatenato una valanga di commenti dei sauditi tra chi chiede una pena severa per la donna e chi invece esprime solidarietà. La rete si è già mobilitata con l'hashtag #FreeMalakAlshehri per cercare di attirare l'attenzione sulla donna paragonata a Rosa Parks figura simbolo del movimento per i diritti civili degli afroamericani in Usa.