0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Più di 100 coppie dello stesso sesso si sono sposate durante un matrimonio di gruppo in Messico

Oltre un centinaio di coppie dello stesso sesso si sono sposate venerdì 28 giugno in una cerimonia di gruppo, romantica e politica, come parte delle celebrazioni del mese del Gay Pride di Città del Messico. La cerimonia è stata commovente, ma al tempo stesso ha simboleggiato la lotta per la parità dei diritti.
A cura di Eleonora Panseri
0 CONDIVISIONI
(foto David McNew/Getty Images)
(foto David McNew/Getty Images)

Oltre un centinaio di coppie dello stesso sesso si sono sposate venerdì 28 giugno in una cerimonia di gruppo, romantica e politica, come parte delle celebrazioni del mese del Gay Pride di Città del Messico.

Secondo quanto riportato dalla Cnn, sono 147 le coppie che hanno espresso il loro impegno reciproco durante questo evento commovente, ma che al tempo stesso ha simboleggiato la loro lotta per la parità dei diritti.

La cerimonia è iniziata con un concerto del Gay Choir di Città del Messico, seguito da un rito civile per lo scambio dei voti e la formalizzazione del matrimonio.

"Mi sono detto che oggi è solo un giorno normale", ha detto uno degli sposi, Ricardo Mercado, intervistato dall'agenzia Reuters. "Ma sento il nervosismo e l'emozione, questa bella sensazione in particolare, con tutta la comunità qui unita, si sente una bella energia".

Si tratta di una cerimonia, finanziata dal governo locale, che permette in questo modo alle coppie con difficoltà economiche di sposarsi senza dover far fondo alle proprie risorse.

Città del Messico, la capitale del Paese, è sempre stata all’avanguardia a livello mondiale per quanto riguarda il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La metropoli ha legalizzato le unioni già nel 2009, il matrimonio egualitario invece è stato legalizzato in tutto lo Stato solo nel 2022.

Come ricorda la Cnn, nel 2023 sono state centinaia le coppie dello stesso sesso e le persone transgender che a Città del Messico hanno celebrato matrimoni e completato le procedure amministrative per cambiare genere.

L'anno scorso, durante la cerimonia, sono state circa 120 le coppie che si sono sposate, con lo slogan "Mano nella mano, marciamo con orgoglio", come ha affermato il governo della città in una nota.

Nel 2022, la cerimonia si era svolta per la prima volta in due anni, dopo essere stata annullata a causa della pandemia di Covid-19. Quell'anno era stata condivisa una grande torta nuziale ricoperta di glassa arcobaleno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views