Piogge torrenziali e inondazioni in Giappone, ordine di evacuazione per 870mila di persone
Fiumi e torrenti straripati, strade trasformate in fiumi, block out diffusi e villaggi completamente isolati a causa delle frane. Sono le conseguenze delle violente piogge torrenziali che stanno tempestando il sud ovest del Giappone e che hanno spinto le autorità locali a emanare un ordine di evacuazione per circa 870mila di persone. In totale sono più di un milione le persone a cui è stato consigliato di lasciare le proprie case. Ad essere interessasti dal provvedimento di urgenza sono i residenti delle prefetture di Saga, Fukuoka e Nagasaki dove ormai non si contano più i danni causati dal maltempo ma è corsa contro il tempo per evitare la catastrofe. Secondo le previsioni dell'Agenzia meteorologica del Paese, infatti, nelle prossime ore le cose potrebbero peggiorare ulteriormente visto che i nubifragi non si fermeranno, insistendo su un territorio già devastato dai nubifragi delle ore scorse e dove sono caduti oltre 100 mm di pioggia in appena un'ora.
Giappone, allarme massimo per alluvioni ed esondazioni
Le autorità nipponiche hanno emesso un allarme di emergenza, segnalando il rischio di frane, alluvioni ed esondazioni di fiumi con una allerta di livello cinque, la più alta in assoluto per il Paese asiatico che indica "la significativa possibilità di una catastrofe" e che in seguito però è stata declassata a livello quattro. L'allarme è cosi alto che anche alle persone nelle zone limitrofe a quelle interessate dalle evacuazioni è stato caldamente consigliato di allontanarsi. Nel corso di una conferenza stampa, infatti, il portavoce del governo, Yoshihide Suga, ha invitato gli abitanti delle zone colpite dalle piogge torrenziali a rispettare l'ordine di evacuazione per "proteggere le loro vite".
Maltempo, due morti in Giappone
Al momento il maltempo in Giappone ha già provocato due morti: uno nella prefettura di Saga, dove un uomo anziano è stato trovato morto dopo che la sua auto è stata spazzata via dall'alluvione nella città di Takeo, e uno nella prefettura di Fukuoka, dove un uomo è annegato mentre cercava di scappare da un'auto intrappolata nelle acque. Entrambe regioni sono interessate dall'ordine di evacuazione. Come comunicato dall'Agenzia di gestione degli incendi e dei disastri, altre due persone sono rimaste gravemente ferite a causa delle piogge e delle inondazioni .