video suggerito
video suggerito

Picasso da un milione di dollari vinto da un 25enne: “Lo conservo a casa”

Ha speso 100 euro e, grazie a una lotteria pensata per finanziare la città di Tiro, si è aggiudicato un quadro originale dal valore di un milione. E nonostante il suo valore il giovane avrebbe deciso di conservarlo con sé a casa.
A cura di Susanna Picone
31 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Jeffrey Gonano, è un project manager in una ditta di sistemi antincendio in Pennsylvania, e ha 25 anni. È lui il fortunato che, dopo aver speso appena 100 euro, si è aggiudicato un Picasso originale dal valore di un milione di dollari. Un Picasso – si tratta de “L’homme au gibus”, una piccola opera cubista del 1914 (nella foto insieme al nipote dell'artista) – che rappresentava il premio di una lotteria pensata per finanziare l’organizzazione benefica “Associazione Internazionale per salvare Tiro”. Il giovane americano appassionato d'arte ha partecipato alla lotteria di Sotheby’s a Parigi e ha vinto. E nonostante il valore dell’opera avrebbe deciso, secondo quanto riportano i media americani, di conservare in casa con sé quel Picasso autenticato dai figli del pittore, Maya e Claude.

Un Picasso per aiutare la città del Libano – Sotheby’s, attraverso la lotteria, ha raccolto 5 milioni di dollari che saranno utilizzati per costruire un villaggio di artigiani e un centro culturale per rilanciare la città del Libano, tra i siti del patrimonio mondiale dell’Unesco. Tra coloro che avevano pensato a una lotteria per aiutare Tiro c’era proprio il nipote del celebre artista, Olivier Picasso: “Mio nonno amava essere un pioniere in tutto, sono certo che avrebbe detto di sì e si sarebbe divertito a partecipare a una lotteria del genere”, ha dichiarato a proposito dell’originale concorso.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views