Incidente in Perù, bus di turisti precipita in un dirupo vicino a Machu Picchu: 6 italiani tra i feriti
È pesante il bilancio di un incidente stradale avvenuto in Perù, dove un autobus si è schiantato scendendo dalla città di Machu Picchu: decine di persone sono rimaste ferite e tra loro ci sono anche sei turisti italiani (sui 13 a bordo). Nessuno di loro avrebbe riportato lesioni gravi, ma diverse fratture agli arti.
"L'ambasciata d'Italia a Lima, in stretto raccordo con la Farnesina, si è subito attivata per fornire massima assistenza consolare ai connazionali coinvolti nell'incidente di un bus turistico nei pressi di Machu Picchu", ha riferito la Farnesina in un post su X, sottolineando che il ministro degli Esteri Antonio Tajani è informato. "Per info contattare +51 997232073".
Stando a quanto accertato il conducente del messo avrebbe perso il controllo precipitando in un dirupo dalla strada di montagna a zigzag che collega il sito storico con la città turistica di Aguas Calientes, cadendo per circa 15 metri. "Abbiamo 30 turisti feriti: sono stati tutti portati a Cusco", ha detto un funzionario di polizia peruviana. Subito dopo l'incidente, le autorità e i residenti locali sono accorsi in aiuto dei feriti per aiutarli a raggiungere il centro sanitario della città. Almeno 20 persone tra cui italiani, cileni e guatemaltechi sono stati ricoverati in ospedale per fratture ossee. Sono rimasti feriti anche cinque cittadini messicani, due giapponesi e un cinese. La polizia ha aperto un'indagine sull'incidente.
Tra i feriti c'è anche il conducente dell'autobus, che è stato sottoposto a tutti gli esami del caso per verificare se abbia assunto alcol o sostanze stupefacenti. Da accertare le cause dell'incidente: secondo alcune testimonianze la sede stradale stretta avrebbe imposto al conducente di accostare per far posto a un'altra auto in transito. Il bus si sarebbe però inclinato su un lato a causa del cedimento del terreno, precipitando subito dopo. Altre versioni indicano che la fitta nebbia impediva al conducente di vedere bene: l'uomo non sarebbe stato quindi in grado di valutare il limite della strada. Altri hanno sottolineato la presunta velocità eccessiva di alcune automobili che si dirigevano a Machu Picchu.
"Sul caso è ancora in corso un'approfondita inchiesta da parte dell'Unità investigativa e di prevenzione degli incidenti stradali, al momento non possiamo formulare alcuna ipotesi su quanto accaduto, tuttavia i feriti sono stati stabilizzati e soccorsi immediatamente dal personale di polizia, presente sul luogo dei fatto", ha dichiarato il generale del PNP Julio Becerra, capo della regione di polizia di Cusco.