video suggerito
video suggerito

Peres: “Serve un’Onu delle religioni con Papa Francesco alla guida”

L’ex presidente israeliano in visita in Vaticano: “L’Onu ha fatto il suo tempo, quello che ci serve è un’Organizzazione delle Religioni Unite”
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

"Preso atto che l'Onu ha fatto il suo tempo, quello che ci serve è un'Organizzazione delle Religioni Unite, un'Onu delle religioni". È questa la proposta che l'ex presidente israeliano Shimon Peres ha fatto al Papa durante un incontro in Vaticano con il Pontefice durato 45 minuti. "In passato la maggior parte delle guerre erano motivate dall'idea di nazione. Oggi, invece, le guerre vengono scatenate soprattutto con la scusa della religione" ha spiegato l'anziano leader israeliano, proponendo per questo al Pontefice di "creare un organismo che raggruppi le principali confessioni e agisca come forza di interposizione nei conflitti". Questo organismo "servirebbe a stabilire a nome di tutte le fedi che sgozzare la gente, o compiere eccidi di massa, come vediamo fare in queste settimane, non ha nulla a vedere con la religione", ha spiegato il premio Nobel proponendo come guida di questa Onu delle religioni proprio Papa Francesco perché "forse per la prima volta nella storia, il Santo padre è un leader rispettato anche dalle altre religioni e dai loro esponenti".

Papa interessato all'Onu delle religioni

Secondo quanto riferito dallo stesso Peres a Famiglia Cristiana, il Pontefice  non ha assunto impegni particolari in merito ma si è dimostrato interessato all'iniziativa.  "Papa Francesco ha ascoltato con attenzione, esprimendo interessamento senza prendere però alcun impegno personale" ha tenuto a sottolineare l'ex presidente israeliano. Nell'incontro Peres ha proposto al Papa anche "una Carta delle Religioni Unite, esattamente come c'è la Carta dell'Onu". A rispondere indirettamente a Peres ci ha pensato il responsabile della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, riferendo che il Papa ha spiegato che "ci sono dicasteri della Santa Sede deputati a questa attività, quelli del Dialogo interreligioso e di Giustizia e Pace: quindi i cardinali Koch e Turkson seguiranno con attenzione la proposta".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views