Perché il presidente Usa Biden non andrà all’incoronazione di Carlo III (e chi ci sarà al suo posto)
Tra i circa 2000 invitati all'incoronazione di Carlo III re d'Inghilterra, in programma il prossimo 6 maggio all'Abbazia di Westminster a Londra, ci sarà un grande assente. Si tratta del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha già fatto sapere che non potrà raggiungere la Capitale inglese per quella data.
Al suo posto, a rappresentare il Paese, ci sarà la First Lady, Jill Biden, come ha confermato lo stesso inquilino della Casa Bianca al monarca in una telefonata dello scorso 5 aprile, nel corso della quale i due hanno avuto anche modo di parlare della Regina Elisabetta, morta lo scorso settembre al castello di Balmoral.
Re Carlo ha però invitato Biden in visita in Inghilterra e la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha detto che il presidente ha "apprezzato" l'offerta e "attende con impazienza" la visita di Stato, aggiungendo che il presidente e il sovrano "hanno un buon rapporto" e condividono valori comuni su questioni come il cambiamento climatico.
Oltre alla famiglia reale al gran completo (ci sarà anche il secondogenito di Carlo e Lady Diana, Harry, anche se la moglie Megan Markle resterà in California con la prole), compresi gli altri tre figli della Regia Elisabetta, i partecipanti all'incoronazione includeranno il primo ministro inglese, Rishi Sunak, i rappresentanti delle Camere del Parlamento, i capi di stato e i reali di tutto il mondo. Tra questi ultimi hanno già confermato la propria presenza Alberto e Charlene di Monaco.