video suggerito
video suggerito
Covid 19

Per la Fase 2 la Lituania trasforma la sua capitale Vilnius in un immenso bar all’aperto

A Vilnius, capitale della Lituania, il sindaco ha concesso 18 aree pubbliche all’aperto a bar e ristoranti che, in questo modo, potranno tornare a lavorare garantendo un’adeguata distanza di sicurezza tra clienti. La città diventerà un “gigantesco bar all’aperto”.
A cura di Davide Falcioni
261 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un unico, enorme, bar a cielo aperto. Dopo un lungo periodo di lockdown anche la Lituania si prepara alla sua "Fase 2" e si appresta a un graduale ritorno alla normalità partendo dalla sua capitale Vilnius, città patrimonio dell'Unesco in cui – come in molte altre del mondo – da settimane bar e ristoranti erano chiusi per contenere l'epidemia di coronavirus che nel paese ha causato solo 1.399 casi e 45 morti. Ebbene, per consentire alle attività di ripartire il governo permesso a bar e ristoranti con posti a sedere all’aperto di riprendere a lavorare. Il ministero della salute ha imposto norme di sicurezza molto severe: i negozi devono limitare il numero di clienti nello stesso momento, le mascherino sono obbligatorie in tutti gli spazi pubblici e i tavoli di bar e ristoranti devono essere posizionati ad almeno due metri di distanza. Visto che non tutti i locali hanno spazio all'aperto il sindaco della capitale Remigijus Šimašius ha disposto un regolamento che, di fatto, mette loro a disposizione strade e piazze. "I caffè saranno autorizzati ad allestire tavoli all’aperto gratuitamente in questa stagione e quindi riaprire l’attività durante la quarantena", ha detto il primo cittadino assicurando che "la sicurezza pubblica è rimasta la massima priorità della città ma questo dovrebbe aiutare i caffè ad aprire, a lavorare, conservare posti di lavoro e mantenere viva Vilnius".

Il municipio ha finora fornito 18 spazi pubblici, tra i quali  la centralissima Piazza della Cattedrale, e 160 locali hanno aderito. "L'offerta di Vilnius di aiutare caffè e ristoranti è arrivata giusto in tempo", ha commentato Evada Šiškauskienė, presidente dell'Associazione lituana degli hotel e dei ristoranti. "Questo spazio aggiuntivo aiuterà ad accogliere più clienti e a riportare la vita per le strade della città senza andare contro le disposizioni sulla sicurezza", ha aggiunto. Rilanciando in ottica di promozione turistica l'iniziativa, l'ente della capitale lituana Go Vilnius ha promesso che la città diventerà "un gigantesco caffè all'aperto".

261 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views